ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

La Macchina di Santa Rosa di Viterbo

Il prossimo 3 settembre, in onore di Santa Rosa, una "torre" illuminata alta 28 metri e pesante 50 quintali verrà portata ...







Il prossimo 3 settembre, in onore di Santa Rosa, una "torre" illuminata alta 28 metri e pesante 50 quintali verrà portata a spalla per le vie abbuiate della città su un percorso non privo di insidie da 100 uomini detti Facchini. È uno spettacolo storico imperdibile, ricco di emozioni e suggestioni, al quale ogni anno assistono decine di migliaia di persone provenienti da ogni dove.

Il trasporto muove da piazza San Sisto, nei pressi di Porta Romana, dove la Macchina viene assemblata nelle settimane precedenti. La macchina è illuminata da moltissime luci che fanno parte della costruzione, alcune sono elettriche altre a fiamma viva. L'altezza della struttura varia a seconda dei progetti ma è comunque intorno ai trenta metri ed il peso sulle cinque tonnellate.

Il percorso è lungo poco più di un km e giunge fino al Santuario di Santa Rosa. Durante il trasporto si effettuano cinque fermate:
Piazza Fontana Grande
Piazza del Plebiscito (di fronte al Comune)
Piazza delle Erbe
Corso Italia (davanti alla Chiesa del Suffragio)
Piazza Verdi o del Teatro.

Al termine del trasporto la Macchina di Santa Rosa viene fermata davanti al Santuario, dove rimane per alcuni giorni successivi.
Solitamente ogni cinque anni viene dato incarico di realizzare un nuovo modello della macchina.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari