ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Est!Est!!Est! Fiera del Vino Montefiascone.

 Dal 29 luglio al 15 agosto. Montefiascone (VT)  è un centro rinomato per la fiorente industria enologa che produce i pregiati vini ...

 Dal 29 luglio al 15 agosto.


Montefiascone (VT) è un centro rinomato per la fiorente industria enologa che produce i pregiati vini Est! Est!! Est!!!.
La tradizione vuole che il barone tedesco Giovanni Defuk, forse un prelato al seguito di Enrico V, nutrisse una tale passione per i vini pregiati che affidò al suo servitore il singolare compito di contrassegnare con la scritta Est (c'è) le porte delle osterie in cui si mescesse del buon vino; il buon uomo trovò a Montefiascone un vino così buono da contrassegnarlo con ben tre Est; il suo padrone fu pienamente d'accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113; fu seppellito in San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta: EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DE FUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.
In ricordo di questo avvenimento, a metà tra la storia e la leggenda, ogni anno a Montefiascone nella prima quindicina d'agosto si svolge la tradizionale Fiera del Vino, che consiste in una rievocazione dei fatti che videro protagonista Giovanni Defuk e in una piacevole occasione per degustare il vino locale, abboccato e frizzante, tra manifestazioni folcloristiche e musicali.
www.fieradelvinomontefiascone.it www.prolocomontefiascone.it
fonte: http://www.tusciaup.com/

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari