ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

TOLFARTE - Passato e presente tra arte, artigianato e magia.

Per tutti coloro che amano vivere l'estate andando alla scoperta di tutto ciò che c'è di bello e interessante da vedere, prende...


Per tutti coloro che amano vivere l'estate andando alla scoperta di tutto ciò che c'è di bello e interessante da vedere, prende il via il 4 agosto la tredicesima edizione di Tolfarte, festival internazionale dell'arte di strada e dell'artigianato artistico: tre giorni in cui sarà possibile assistere nelle strade e nei vicoli del borgo di Tolfa alle favolose performance degli artisti di strada: trampolieri, mimi, clown, saltimbanchi, sputafuoco, trapezisti e tanti altri ancora che si esibiranno in spettacoli di magia, improvvisazione, poesia, mimica e recitazione in un'atmosfera suggestiva e nella splendida cornice di questo piccolo centro le cui origini risalgono addirittura alle età della pietra e del rame.


Per tutto il centro storico si potranno visitare numerosi stand di artigianato artistico: ricordiamo che proprio la cittadina di Tolfa è rinomata in tutto il mondo per la produzione di pellame, selle in cuoio e borse: forse non tutti sanno che la borsa 'Catana', realizzata in vero cuoio grasso e più comunemente nota come Tolfa, nata nel 1575 tra i butteri per riporre vari utensili, divenne negli anni 70 un accessorio di tendenza talmente ambito da arrivare a conquistare anche l'America. Quindi non semplici bancarelle da sagra, ma vere e proprie esposizioni di piccoli capolavori handmade.


E per chi ai piaceri della vista vuole giustamente unire quelli del palato, la piazza principale di Tolfa ospiterà lo Street Food: i migliori Food Truck della penisola offriranno ristoro e numerose novità mangerecce affinché i visitatori possano godere appieno di questo evento che nel 2011 è stato premiato dalla Rete dei Festival come "Miglior Festival Emergente d'Italia".
Tolfa ha pensato anche ai più piccoli: infatti in concomitanza con l'evento vero e proprio, il 5 e 6 agosto nel Giardino Comunale si terrà la seconda edizione del MINIFESTIVAL TOLFARTE KIDS, un festival nel festival, anche questo con laboratori, esibizioni, spettacoli e stand di artigianato e dolci.

Quindi prendete nota, ma soprattutto non prendete impegni: il 4, 5 e 6 agosto tuffatevi nella magia e nei colori di questo meraviglioso evento. Ne vale veramente la pena!



Rubrica a cura di Raffaella Legname
Raffaella Legname è nata a Roma nel 1974 e dopo gli studi classici ha iniziato la sua collaborazione con alcuni giornali locali come pubblicista e vignettista satirica. 

Redattrice in testate web dedicate alle donne ed autrice di racconti, è una grande appassionata di cinema, musica e danze caraibiche che le hanno ispirato il suo primo libro, 'MA TU BALLI SALSA?' in cui si è divertita a ironizzare sul mondo del ballo. 


ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari