ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

SAGRE E FESTE PAESANE DI GIUGNO 2017

Fiori alle finestre e cene in cantina! 9, 10, 11 e 16, 17, 18 GIUGNO 2017 VETRALLA (VT) Tutto pronto per la XXIV edizione della manife...

Fiori alle finestre e cene in cantina!9, 10, 11 e 16, 17, 18 GIUGNO 2017
VETRALLA (VT)

Tutto pronto per la XXIV edizione della manifestazione “Fiori alla Finestra e Cene in Cantina” di Vetralla (VT) che, come ogni anno, ci riporta indietro nel tempo all’interno dei locali sotterranei ricchi di storia. Saranno due week end ricchissimi, 9-10-11 e 16-17-18 giugno, con iniziative gastronomiche e culturali per far conoscere gli angoli del bellissimo e caratteristico Centro Storico del paese.
La storia delle cantine di Vetralla si perde nella notte dei tempi, cavità sotterranee per la conservazione delle vivande e del vino in particolare, che si intersecano in un groviglio di cunicoli etruschi e ampi passaggi medievali, confluendo in qualche caso al fondo di grandi cavità a forma di fiasco, le antiche cisterne adibite alla raccolta di acqua piovana o di “butti” (depositi di rifiuti solidi). Successivamente al 1500 viene completato la scavo come oggi lo conosciamo.
“Il salotto dei poveri”di una volta, in cui oggi si vuole far rivivere quella convivialità di un tempo attraverso i piatti tipici vetrallesi, il tutto accompagnato da spettacoli, mercatini dell’artigianato, eventi culturali, manifestazione canina, musica lungo le vie, passeggiate tematiche per conoscere angoli nascosti, degustazioni vini e prodotti locali e tanto tanto altro. Ogni piazza e ogni angolo del centro storico, verranno decorate da composizioni floreali personalizzate, che, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, renderanno l’antico borgo di Vetralla ancora più bello, ricalandolo nell’atmosfera magica del passato, unica nel suo genere.
Vi aspettiamo per godere di due settimane ricche di eventi.
Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi rimandiamo alla pagina Facebook della Pro Loco di Vetralla e al sito www.prolocovetralla.it

Sagra Degli Gnocchi A Coda De Soreca
Da Venerdì 16 a Domenica 18 Giugno 2017
Città Dello Sport - Sant'anna - Valmontone (RM)

Dal 16 al 18 Giugno 2017 Città dello Sport Sant'Anna - Valmontone (RM): 6^ Edizione Sagra degli Gnocchi a Coda de Soreca.
Gli gnocchi a Coda de Soreca sono un tipico tipo di pasta fatta a mano delle nostre zone che cotti all’istante per poterli servire caldi e gustosi come a casa o al ristorante, li potrete degustare in tre condimenti diversi: con sugo all’amatriciana, in bianco con funghi, o con pomodorino fresco…. Ci sarà carne cotta alla piastra, verdure, patatine, panini, acqua, bibite, birra, e del buon vino (sfuso o in bottiglia, locale e non)….
Potrete passeggiare tra i vari stand di prodotti tipici locali, pugliesi, calabresi, siciliani, sardi… prodotti artigianali di tutti i tipi, giochi per grandi e piccoli….. partecipare e divertirvi con gare e esibizioni di ballo, breakdance, danza, basket, sfilata moda di bambini…. In compagnia della bella musica dal vivo…. La festa inizierà intorno alle ore 18 per il venerdì e il sabato, mentre la domenica dalla mattina fino a notte….
Siamo a due passi dal parco giochi Rainbown Magicland e dal Valmontone Outlet e inoltre nei pressi del centro storico di Valmontone dove potete visitare il Palazzo Doria Pamphili.
Per qualsiasi informazione potete contattare Cristian al 3406149649



Sagra degli Arrosticini
17 Giugno 2017 - Nerola, Lazio

Venite scoprire i sapori tipici della sabina, le bellezze di un bellisimo borgo medievale. Durante la sagra, potrete degustare un menù composto solo da prodotti locali. Il nostro menù sarà composto arrosticini, piatto di pasta di penne all'arrabbiata e bruschette con olio DOP nerolese, compreso nel menù una bottiglia d'acqua ed un bicchiere di vino. Inoltre si potranno gustare patatine fritte e crepes alla nutella. Tutto sarà allietato con musica dal vivo. Info sulla sagra 3278376820.
Nella stessa giornata, sarà possibile effettuare una visita guidata nel bellissimo Castello Orsini a prezzi scontati oppure usufruire di pacchetti promozionali con visita,aperitivo e pernotto. Per info sul castello Orsini, chiamare il num. 0774 683272.
Per evitare problemi, è consigliabile chiamare un giorno prima l'organizzazione per avere conferma sull'effettivo svolgimento della manifestazione.
In caso di maltempo, la sagra verrà spostata il sabato successivo


Sagra Delle Fettuccine Paesane Fatte A ManoDa Venerdì 23 a Domenica 25 Giugno 2017
Canale Monterano (RM)

Le fettuccine all'uovo “de na vorta”, rigorosamente fatte a mano, così come le facevano le nostre nonne che hanno tramandato questa arte alle Donne della Contrada.
Fatte in diversi tipi e con i sughi che meglio si sposano con questa pasta, potrete gustare i sapori di una volta, completando la vostra cena con tutti gli altri piatti della tradizione Canalese, Trippa, Lumache, Salsicce alla brace e tanto altro.
(Possibilità di prenotare il tavolo al n. 331 3959857)
Dalle ore 19:30 (solo a cena)
Esposizione prodotti tipici Locali (Pane Storico ed Olio Extravergine di Canale Monterano)
Bancarelle varie
Musica dal Vivo
Informazioni: 331 3959857
www.facebook.com/contrada.casenove
www.facebook.com/pro.monterano
www.facebook.com/Sagra-delle-Fettuccine-Canale-Monterano-RM-101137123564000


Sagra Del Cinghiale A Canale Monterano
Da Venerdì 07 a Domenica 09 Luglio 2017

Torna la Sagra Der Cignale a Canale Monterano il 7, 8, 9 luglio 2017: 3 giorni all'insegna del buon gusto con piatti a base di carne di cinghiale, ma anche piatti alternativi a chi non piace la carne di cinghiale. Bar, Pub-Birreria, Stand vari e moltissimi eventi a far da cornice alla manifestazione.
Venerdì 7 luglio 2017: la notte continua in birreria, musica live con il gruppo presso il pub birreria;. Sabato 8 luglio 2017: Doors Night, la notte continua in birreria con il gruppo mezzi di vini;
Domenica 9 luglio 2017 Greg presenta: serata rock n roll con il gruppo “Greg & The Rockin' Revenge”
Torneo di scacchi, corsa ciclistica e tanto altro ancora.
Per l’intera durata della sagra:
ANIMAZIONE PER BAMBINI – MOSTRA MERCATO
Informazioni: 3476272315 - www.contradacarraiola.it

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari