Visto in Passerella - Autunno/Inverno 2015/2016
16:07a cura di Azzurra Patriarca
Basta rinunce! Finalmente, complici i saldi in corso, possiamo permetterci di fare nostri quei capi che aspettiamo di stringere tra le mani fin da settembre.
La bella stagione e le temperature miti possono aspettare perché noi dobbiamo poter sfoggiare i nuovi acquisti. Ecco altri input per un guardaroba targato inverno 2016 di una donna femminile ma decisa, che attrae e seduce.
Tuta, pantaloni, gonna a pieghe
Il sotto è servito
Non è un pantalone ma ha la comodità di un abito: la tuta, una mise overall molto lontana dalla tenuta di lavoro che le ha dato le origini, dimenticata a lungo e timidamente comparsa stagione dopo stagione, finalmente si afferma protagonista delle passerelle e sperimenta tutte le sue varianti: dal taglio couture, fetish in pelle, calda in lana, sofisticata in seta. E se l’aspetto bon ton è quello che più vi si addice, niente di meglio della gonna a pieghe che ha invaso le passerelle sprizzando femminilità da tutte le fibre. Dall’animo incredibilmente retro, questo capo si fa estremamente versatile: rigida in pelle, morbida in chiffon, shiny in lurex, preziosi origami, tagli di tessuto accostati. Ma anche dei pantaloni ce ne è per tutti i gusti: torna la vita altissima che fascia la silhouette, i second skin resistono ma si fanno spazio quelli a zampa anni ’70, i pantaloni maschili (anche quelli dei tailleur) impazzano (perfetti se indossati con le bretelle) e quelli sailor style, di grande tendenza le smart culottes (larghi e fino al polpaccio).
Tappezzeria, stampa e rosso
Per non passare inosservate
Camoscio e maglia
Morbidi involucri
Il camoscio torna ad invadere il guardaroba connotando abiti e accessori del suo soft touch, stivali overknee compresi, anche con colori briosi. I capi con le frange (must di stagione) possono essere abbinati a stampe animalier per un piglio decisamente più selvaggio, ma potrete trovare anche lavorazioni patchwork multicolor e non dimenticate che denim e suede sono un’accoppiata vincente e che il total look vince su tutto. I capi in lana sono i protagonisti dell’inverno e gli stilisti li hanno resi più trendy e couture che mai: micro pull ricamati, maximaglioni con le trecce che si allungano fino a diventare abiti, pullover anni '70, maglioncini a rombi da collegiale; completi gonna o pantalone per un morbido avvolgimento, ma anche solo top, che sono perfetti su gonne a ruota o a tubino, su pantaloni a sigaretta o magari in contrasto su ambiti impalpabili per un effetto stylish assicurato.
0 commenti