ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

PLATONE, SEI UN MITO!

Quest’anno ricorre il 2400° Anniversario della fondazione dell’Accademia platonica. Voi lo sapevate che 2400 ani fa Platone aprì una scuol...

Quest’anno ricorre il 2400° Anniversario della fondazione dell’Accademia platonica. Voi lo sapevate che 2400 ani fa Platone aprì una scuola che ha fatto storia? E lo sapevate che..

L’Accademia: Oggi sentiamo parlare di Accademia delle Belle Arti o di Accademia militare, ma pochi ricordano che la prima Accademia fu quella platonica.
Quando Platone decise di aprire la sua scuola, acquistò un parco in cui si trovava la statua dell’eroe Academo e in suo omaggio intitolò la scuola che lì avrebbe costruito. Sono passati 2400 anni da quel momento e grazie ad essa migliaia di uomini si sono formati con i suoi insegnamenti.

Platone e Socrate:
la nostra storia si divide in a.C. e d.C., la Filosofia greca Antica invece si divide in presocratici e post-socratici.  Perché? Perché Socrate porta una grande cambiamento:  la Filosofia “in piazza”! Rispetto ai filosofi precedenti, che erano fisici, astronomi, matematici ed indagavano le leggi della Natura, insegnando solo a coloro che riuscivano a seguirli, Socrate si rivolge a tutti, soprattutto ai giovani, toccando temi del quotidiano e ponendo l’accento sul necessario sviluppo delle virtù umane come espressione della Filosofia. E’ il filosofo più conosciuto al mondo per essere un esempio storico di saggio:  allegro, umile ed umano. Solo che non ha scritto nulla, assolutamente nulla! Se conosciamo qualcosa della sua vita e dei suoi insegnamenti è grazie a coloro che hanno parlato di lui, primo fra tutti il suo discepolo Platone, che, in tutti i suoi scritti, gli lascia sempre il ruolo di  protagonista, nella forma umile di ricordare colui che risvegliò la sua anima alla filosofia.
 
I miti platonici arrivano al cuore: Platone scrisse moltissimo! I suoi dialoghi toccano i temi più vari: l’Amicizia, la Bellezza, l’Amore, il Linguaggio, la Morte, la Giustizia, l’Arte, i Giovani e la loro educazione, il ruolo degli anziani, i Valori, la ricerca della Libertà. Nei dialoghi racconta alcuni miti che, come scrigni preziosi, racchiudono la grandiosità del suo pensiero. I miti hanno un pregio: utilizzano un linguaggio semplice ed accessibile anche ai bambini!  Il mito della Biga Alata, dei 4 tipi di Uomini, di Er, o quello della Caverna che ha ispirato film come Matrix o romanzi, come il Gabbiano Jonathan Livingstone, rimangono indelebili nel tempo. 

L’Accademia nella Storia: Platone fu accantonato durante il Medioevo. Poi nel 1400 Cosimo il Vecchio e Lorenzo dei Medici finanziarono la traduzione dal greco antico dei suoi dialoghi, e fu il Rinascimento! Non avremmo il gioiello di Firenze, Mantova, Parma e tutta la rinascita culturale del 1500 senza la riscoperta di Platone.

La Filosofia ispiratrice della Cultura e del Volontariato: Platone non ispirò solo la ripresa della cultura, ispirò anche valori di Giustizia e di vivere civile. Quando scoppiò in Italia lo scandalo di Tangentopoli, il giornale La Repubblica pubblicò un libretto “Platone e mani pulite” ricordando gli insegnamenti del filosofo sulla necessaria correttezza degli amministratori e dei capi di Stato.
Nessun filosofo dell’antichità si faceva pagare, chi si faceva pagare erano i sofisti, Platone era un Volontario! (Maria Sole Pomara – direttrice Nuova Acropoli Ladispoli)

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari