ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Feste e Sagre Paesane di Novembre 2015

6-7-8 novembre 2015 PER SAN MARTINO OGNI MOSTO DIVENTA VINO Blera (Viterbo) In molte regioni d'Italia la data del'11 novemb...



6-7-8 novembre 2015
PER SAN MARTINO OGNI MOSTO DIVENTA VINO
Blera (Viterbo)
In molte regioni d'Italia la data del'11 novembre, San Martino appunto, è associata alla maturazione del vino nuovo, da qui il detto “A San Martino ogni mosto diventa vino”. Anche a Blera ormai da cinque anni si rinnova questa tradizione attraverso questa manifestazione (non fate l'errore di chiamarla sagra che si offendono) che ha obiettivo principale la valorizzazione del vino prodotto in queste campagne. Tutto si svolge nel centro storico di Blera dove troviamo le suggestive cantine, ben 13 quest'anno, scavate nel tufo dove sarà possibile assaggiare il vino novello e scoprire come viene coltivato e prodotto. E poi fermarsi anche a mangiare visto che un rigido regolamento obbliga i gestori a utilizzare prodotti a Km zero e ricette tipiche blerane il tutto condito con con l'olio EVO d.o.p. della cooperativa Colli Etruschi. Non resta che salire in  auto e visitare questo paese che per tre giorni ci vuole far conoscere la vita contadina di una volta.
Per ulteriori informazioni: www.prolocodiblera.it - e-mail: prolocodiblera@gmail.com
INFO : 3314011881

Dal 6-7-8 al 13-14-15 Nov.
14° Sagra dell'Olio e del Vino novello - Vignanello
Da non perdere è la festa dell'Olio nuovo e del Vino Novello e visto che si svolgerà per due fine settimana consecutivi dovrebbe essere facile non mancare a questa manifestazione.
Questa festa offre in un colpo solo tutti i sapori e gli odori dell'autunno infatti all'odore delle olive nel pieno della molitura possiamo associare lo stato di maturazione del nettare di bacco tipico del vino novello giovane e profumato. Aggiungiamo a tutto ciò i percorsi del gusto, nei vigneti, negli uliveti fino al frantoio Cioccolini in compagnia di esperti e percorrendo il borgo medievale e assaggiando le caldarroste. Per info 329.777.1809 - info@prolocovignanello.org

Dal 07/11/2015 al 15/11/2015
Festa del cornuto e sagra della rola
Rocca Canterano (RM)
Già da diversi anni a Rocca Canterano si festeggia la Sagra della Rola (castagne arrosto) e visto che l'11 novembre è anche San Martino si festeggiano anche i cornuti di cui il santo è protettore. Da non perdere il corteo burlesco con i simboli del tradimento coniugale. Stand gastronomici ma da assaggiare solo la domenica i Cecamariti, pasta locale fatta in casa. Per info: tel. 0774803400  prolocoroccacanterano@hotmail.it

09/11/2015  - Nerola (RM)
Sagra della Polenta nella Scifetta
Evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della sabina romana: bruschette con olio DOP nerolese, polenta, spuntature e salsiccia. Per i primi 1.000 pasti, in omaggio una scifetta. Il tipico vassoio in legno dove viene servita la polenta.
http://asscultnerola.wix.com/acnerola  Telefono: 327 8376820

DOMENICA 15/11/2015
Il giorno di Bacco
Palombara Sabina (RM)
Un vero e proprio viaggio nella cultura del vino, ormai alla sua 12° edizione tra visite al Castello Savelli, al museo archeologico,aziende agricole in piazza, stand e mercatini, degustazioni e mostra dei principali vini del Lazio e dei prodotti tipici a cura di Slowfood Sabina. La domenica apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina. Da non perdere le speciali pizze fritte, cotte nell’olio extravergine di oliva offerto dallo sponsor tecnico “Consorzio Sabina DOP”. Al suo interno anche la XII FESTA DELL'OLIO con organizzazione mini corsi di assaggio di olio.
Info: www.ideeevalori.it  -3802511133

Dal 22 e 23 novembre 2015
Sagra della mosciarella
Capranica Prenestina (RM)
La castagna essiccata, detta appunto mosciarella è la protagonista. Sarete immersi in suggestivi colori e profumi autunnali dei 200 ettari di castagneti, che dipingono i Monti Prenestini. Molte saranno le iniziative gastronomiche legate alla castagna, in un vero e proprio tour guidato tra le cantine locali, allietati da musica folk e popolare. E ancora tanto divertimento con artisti di strada, spettacoli musicali e giochi pirotecnici.

29 novembre e 6 dicembre
Orte in cantina 2015
Orte in Cantina è uno degli eventi più attesi della Tuscia. Manifestazione dedicata al vino, vuole essere interprete delle più interessanti proposte enologiche e culturali del territorio. L'itinerario attraversa l'intero centro storico e consente, in una giornata, di visitare suggestive cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi e vini di alta qualità. Armati di una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione ed un badge con l'itinerario del percorso si farà un viaggio tra e tappe poi si susseguono ininterrotte, dall'aperitivo al dolce, attraverso un rigoroso abbinamento di vini. Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida per tutte le nove tappe enogastronomiche. Non mancherà nel percorso anche la degustazione del buon olio: le Aziende ortane riproporranno il Frantoio nella città, la spremitura delle olive dal vivo, quella antica alchimia capace di trasformare l'oliva in olio. Info: 331.34.40.225 http://www.thegrove.it/ -

8/9 DICEMBRE
SAGRA DEL PANGIALLO E DELLA POLENTA - RIANO
Al suo 37 ° anno il  tipico dolce di nataleIL PANGIALLO torna a farci compagnia nella famosa sagra che festeggia anche la tipica polenta del luogo. Fatta "alla vecchia maniera" in oltre un ora di lavorazione e con un sugo che vi farà tornare l'anno prossimo.
Info: ww.prolocoriano.com

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari