ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CURARSI CON LA NATUROPATIA: la nuova frontiera verso la salute consapevole

Sempre più persone decidono di rivolgersi al Naturopata per avere consigli per migliorare la propria salute, ma cos'è la Naturopatia e...

Sempre più persone decidono di rivolgersi al Naturopata per avere consigli per migliorare la propria salute, ma cos'è la Naturopatia e cosa offre il Naturopata?
Il termine naturopatia deriva dall'Inglese Nature's path “sentiero naturale” ma è anche un termine composto dalla parola Latina “Natura” e da quella Greca “Phatos” e significa letteralmente “Essere in sintonia con la Natura”.

Essa nasce dalle basi della medicina Ippocratica e sul principio di “vis medicatrix naturae” ossia la forza guaritrice della Natura, secondo la quale il corpo ha una capacità innata di guarire se stesso, se opportunamente stimolato da un corretto stile di vita. La naturopatia, riconosciuta dall' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è un complesso di metodologie, tecniche e pratiche per promuovere la salute e la buona qualità della vita personale, professionale e relazionale, sempre secondo l'OMS essa “miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico.” (oms 2010).

È quindi  un approccio naturale alla salute finalizzato a stimolare le innate potenzialità di recupero e di auto-guarigione in ognuno di noi portando con sé la filosofia dell'educazione alla salute.
Il Naturopata quindi promuove il riequilibrio  dell'organismo in maniera ampia e profonda  andando a rinforzare la vitalità e le difese del corpo, spesso compromesse dall'ambiente che ci circonda. Alimentazione scorretta, un errato stile di vita, conflitti  emotivi, inquinamento sono solo alcuni degli agenti che possono interferire negativamente sull'equilibrio salutare della persona andando ad intaccare la sua forza vitale.
Il Naturopata attraverso un approccio globale alla salute vede l'Uomo nella sua totalità; leggendo nei sintomi le cause del malessere, con l'utilizzo di metodiche dolci e non invasive, va a riequilibrare il sistema psico-fisico ed emotivo della persona.
Tra le risorse utilizzate dal Naturopata troviamo la fitoterapia, la ri-educazione alimentare, i fiori di Bach, gli integratori alimentari, gli oli essenziali, le tecniche di respirazione e rilassamento, formando la sua conoscenza dalle antiche arti mediche tradizionali, attinge ad ognuna di esse, formulando i rimedi in modo integrato e personale.

Una nuova prospettiva.
Rivalutando  la concezione di malattia, non più intesa come agente esterno da eliminare, si vanno ricercando le cause che hanno creato i presupposti del disturbo. Il punto focale non è più la malattia ma la persona, perché un percorso vero di guarigione non può partire dall'esterno: è un viaggio che parte da se stessi, alla riscoperta di se stessi. Che comincia con il prendersi cura di sé.  Diventa quindi responsabilità di ciascuno di noi mantenere la nostra salute, con un approccio preventivo di conoscenza e rispetto per il nostro corpo e non solo. Questo significa non delegare solo ai farmaci, ai medici e alla diagnostica scientifica ciò che possiamo fare in prima persona ogni giorno della nostra vita! Buon Viaggio verso la salute! Claudia Casetti, Naturopata. 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari