ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Il 6 e 7 Giugno appuntamento con “Erbacce e dintorni”

Il 6 e 7 giugno 2015 in località Sasso a Cerveteri  nella splendida cornice dei giardini all'italiana del castello del Sasso non possiam...

Il 6 e 7 giugno 2015 in località Sasso a Cerveteri  nella splendida cornice dei giardini all'italiana del castello del Sasso non possiamo mancare l'appuntamento  con i saperi della tradizione e la biodiversità come risorsa, sostenibilità ambientale, alimentazione sana e naturale. Il tutto a cura dell'associazione culturale “SemiLune”.
L'intento è quello di creare una rete tra quanti si occupano di natura, biodiversità, sostenibilità e cibo sano.
Il legame indissolubile che da sempre unisce Uomo e Ambiente è un patrimonio di Saperi e di Cultura, qualcosa che non può e non deve essere perduto. Oggi più che mai c'è la necessità di mantenere vive le coltivazioni e i semi di antiche varietà che stanno scomparendo, di diffondere la conoscenza delle erbe spontanee per l'alimentazione e il benessere, ma anche per il mantenimento del naturale equilibrio degli ecosistemi, lavorando in sinergia con la natura, anche attraverso la pratica dell'agricoltura naturale; con un occhio sempre attento all'innovazione intelligente e a basso impatto ambientale.

Occorre recuperare la cultura del “mangiar sano” e tenere vive tutte le antiche tradizioni e conoscenze contadine che, per troppo tempo, sono state accantonate in nome di una forma di sconsiderato “progresso”. A tutto questo è dedicato l'evento che mira a  far riscoprire gli usi delle erbe spontanee (in cucina, nelle preparazioni per il benessere e la cura della persona, nella tintura naturale dei tessuti, nell'artigianato), e la possibilità di degustare ed acquistare prodotti locali e genuini, di poter partecipare a veri e propri laboratori e corsi per imparare a realizzare le varie preparazioni. La natura per l'uomo non è solo “cibo”: è benessere, è ispirazione, è creatività, è arte, è una filosofia di vita. Creare una coscienza e una conoscenza nelle future generazioni è legare passato e futuro, pensando anche a forme di progresso e di innovazione sostenibili, che lavorino al fianco della natura.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari