ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina FuoriPorta

al Ristorante “L’Angolo d’Abruzzo” Essenziale Naturale e di Territorio. È così che vede la sua Cucina Valerio Centofanti Chef del Risto...

al Ristorante “L’Angolo d’Abruzzo”



Essenziale Naturale e di Territorio. È così che vede la sua Cucina Valerio Centofanti Chef del Ristorante “L'angolo d'Abruzzo" a Carsoli (AQ) dove ci si sente subito a Casa accolti dal sorriso solare di Valentina Centofanti, sorella di Valerio e responsabile di Sala ma spesso e volentieri anche aiuto in Cucina.

La rubrica è come sempre curata dal nostro Chef Stefano Crialesi che nato dalla famosa Scuola di Cucina ALMA - SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA DI GUALTIERO MARCHESI, vanta tantissime esperienze nelle cucine più famose d'Italia fino alle Hawaii.

Oggi grazie al progetto Troisième Étage, organizza anche cene private in una Location Esclusiva.  Stefano Crialesi: 349.83.38.904

Valerio Centofanti e
il suo “Angolo d’Abruzzo”


Pecora "Agliù Cutturu"... Solo per questo piatto vale la pena farsi 50 km.. ma anche di più! Già con l'arrivo a tavola delle Pappardelle alla Pecora Ciavarra e Pecorino dal profumo avevo capito che stavo per entrare in un tunnel di sapori ed emozioni uniche. Soddisfatte pienamente le mie aspettative fino al culmine godurioso della sublime pecora... La maestria e la bravura di Valerio nel ricreare era tutta in un piatto della tradizione del territorio, nient'affatto scontato,  attenuando di sapidità senza in alcun modo cambiare i sapori. Guadagnandosi lo stupore e  l'ammirazione di chi come me è vissuto in queste magnifiche zone e ne conosce i sapori e i profumi al punto che fanno parte del proprio DNA del gusto. Ricordi indelebili nel cuore come il sapore della pecora che cucinavano le nonne la domenica nel famoso pentolone di rame. Evviva la Cucina Abruzzese!



Alla scoperta dell’Abruzzo
Numerosi e tutti meritevoli di una visita sono i borghi dei paesi limitrofi a Carsoli, come d'altronde interessante è lo stesso borgo storico di Carsoli. Il territorio circostante è la famosa Valle dell'Aniene e poco distante merita una visita il “Lago del Turano”. Si distende ai piedi del Monte Navegna, una Riserva naturale coperta di boschi, ed è caratterizzato dalla presenza sulle sue rive di antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque, tra cui Colle di Tora e di Castel di Tora.
Anche le splendide Grotte di origine carsica di Pietrasecca, di cui La grotta del Cervo è il cuore della Riserva, meritano di essere visitate soprattutto a primavera, quando la portata della cascata è più forte e le faggete d'intorno formano un ovattato e suggestivo tappeto verde. (Telefono: 3201715968- http://www.comune.carsoli.aq.it/prenotazioni.html). Da vedere poi l'antico e suggestivo Castello di Pereto, il Castello di Roviano e il Santuario di Santa Maria dei Bisognosi a Pereto.


ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari