ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CiaksiCucina con l’Executive Chef Stefano Crialesi

Carissimi amici il nuovo anno si apre con nuovi entusiasmanti progetti e in questo numero vi voglio presentare la mia nuova avventura ...



Carissimi amici il nuovo anno si apre con nuovi entusiasmanti progetti e in questo numero vi voglio presentare la mia nuova avventura in collaborazione con Alexandra La Capria interior designer (www.alexandralacapria.com) che mi affianca in questa straordinario nuovo lavoro. Immaginate un concept di cene, in cui l’allestimento della tavola e il menù, nascono dalla stessa ispirazione cromatica.
Il tema di partenza le ali di 4 meravigliose farfalle e di qui 4 sentori ed atmosfere e 4 percorsi degustativi. Un elegante salotto a pochi passi dal Pantheon ci ospita in un ambiente straordinariamente esclusivo ed elegante.

Alexandria La Capria cura il concept e l'allestimento delle tavole con l'eclettismo degno di una grande fashion designer mentre il vostro chef Stefano Crialesi, cura la creazione del menù abbinato alla tavola, proponendo ricette creative ma anche tradizionali, aggiungendo sempre il suo tocco di rivisitazione personale.

Ogni menù proposto, sarà possibile discuterlo e accordarlo con le esigenze e i gusti del cliente. Per cene sedute a tavola, si accetta un massimo di 10 persone, mentre per cene a buffet un massimo di 30 persone. Per una cena romantica a due è previsto un trattamento speciale. Su richiesta anche musica dal vivo. Scegliete la farfalla che vi si addice! Per una serata indimenticabile… l’emozione non ha voce! Cogli la possibilità di disporre di questo magnifico viaggio degustativo in una location indicata da te per allestire e proporre il nostro concept con il nostro team. Per Informazioni: Stefano Crialesi 349.83.38.904

Bouquet di verdure
ai fiori di lavanda
Questo mese ho voluto farvi il regalo di una delle ricette da me sperimentate durante questa magica esperienza. Gennaio è un mese da dedicare al nostro benessere, per recuperare qualche piccolo stravizio in più che le feste ci hanno regalato. Ho pensato a questa ricetta, che nutre non solo il corpo, ma anche la mente, il cuore e le nostre emozioni, nutrendo anche la nostra fame di colore, di nuovo e di buonumore... Gennaio è il mese giusto per questa ricetta. Proponetela durante una cena tra amici, di coppia o perché no, anche da single. Al buonumore e alla bellezza non si deve rinunciare mai. Buon divertimento!!!
Ingredienti per 4 persone: 100 gr di bieda fresca e tenera, 100 gr di zucca invernale, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 fetta di verza viola, 1 patata, ¼ di cavolfiore bianco, ¼ di cipolla, qualche pomodorino ciliegino, Olio Extravergine di Oliva, sale, fiori secchi di lavanda


Procedimento: Pulito attentamente tutte le verdure facendo attenzione a togliere eventuali legnosità e fili e procedete a sezionarle a quadretti oppure in parti il più possibili simili fra loro per dimensioni.  Divertitevi a cercare di dare delle dimensioni che poi unite nel piatto creino un mosaico di colori il più possibile gradevole. Dovete essere come dei piccoli artisti. Soffriggete leggermente la cipolla che avrete tagliato a pezzetti piccolissimi  e poi aggiungete le patate facendole insaporire bene e aggiungendo il sale. Subito dopo aggiungete le rimanenti verdure e unite solo alla fine i pomodorini ciliegini tagliati in due, massimo tre spicchi.
Il risultato che dovrete ottenere è quello di cuocere le verdure facendole rimanere di un colore vivo e leggermente al dente. Insomma non devono assolutamente sfaldarsi come nel classico minestrone della nonna!!! Per questo aggiungerete alla fine i pomodorini che sono quelli con i tempi di cottura più brevi.
Alla fine spegnete il fuoco, fate riposare un poco e servite cercando di comporre ogni singolo piatto con tutti i tipi di verdura, magari disponendole in maniera armonica aiutandovi con una forchetta. Completate con una spolverata di fiori di lavanda e un filo di olio extravergine. Buon appetito!!!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari