ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina con Roberta Allegretti

e l'Executive Chef Stefano Crialesi Questo mese siamo in compagnia di Roberta Allegretti. Roberta nasce a Ladispoli e si è fatt...

e l'Executive Chef Stefano Crialesi


Questo mese siamo in compagnia di Roberta Allegretti. Roberta nasce a Ladispoli e si è fatta conoscere grazie alla partecipazione alla trasmissione tv “L’Isola dei Famosi”, arrivando a sfiorare la vittoria in finale. Oggi, continua a coltivare la sua passione per il teatro con due spettacoli, il primo a firma di Alfiero Alfieri e Luigi Gualdiero, “Salgono sul palco degli Audaci li giovani de ‘na vorta”, a Roma dal 2 al 27 ottobre, Teatro degli Audaci, e ancora con lo spettacolo “Amore Che vai amore Che viene” regia di Claudio Boccaccini, dal 15 al 20 settembre al Teatro della Cometa a Roma. Nonostante il Teatro e i mille impegni, Roberta è ogni giorno anche alla sua “Boutique del Prosciutto”, dove potrete trovare le mozzarelle di bufala giuncata più buone, i migliori prosciutti, piatti pronti, pizze rustiche, insalate di mare e in abbinamento (su consiglio di Roberta esperta sommelier) ottimi vini. Ed è così che Roberta oggi, nella sua doppia veste di famosa, ma anche di appassionata di enogastronomia, ci accompagna nella ricetta del mese.
L'abbiamo voluta dedicare alla semplicità dei sapori di casa nostra, ma anche ad un frutto di stagione, i fichi! Ovviamente in abbinamento con dell'ottimo prosciutto, la pizza e la mozzarella migliore! Per uno snack tra amici, per un pranzo veloce, per deliziare il palato, perché è dai sapori più semplici che nasce la nostra cucina! Buon appetito!

Pizza Fichi e Prosciutto con Cuore di Mozzarella

Ingredienti // pizza bianca ancora tiepida, prosciutto nazionale, mozzarella, fichi.

Preparazione // Ragazzi quanti di voi sono stati in vacanza e magari in campagna? Insomma si sa questa è proprio la stagione dei fichi, un frutto speciale che ci delizia della sua presenza solo un paio di mesi l'anno. E quelli di settembre sono deliziosi. Non ho resistito e ho voluto dedicare la ricetta di questo mese a loro, che mi ricordano le estati trascorse al paese ed in campagna dai miei nonni. E mia nonna con la pizza calda e i fichi freschi. Quindi eccoci qua, con la pizza calda di Roberta a comporre il nostro panino. Anzitutto spendo due parole sugli ingredienti, che come detto più volte devono essere di primissima qualità, ancor più in una ricetta così semplice.

Pertanto acquisteremo della pizza ancora tiepida, del prosciutto rigorosamente nazionale, tagliato sottile, a vostra scelta se più stagionato o più dolce. Io preferisco il dolce! La mozzarella dovrà anche lei essere freschissima e di prima qualità. Infine i fichi. Controllate che si siano maturati sulla pianta (altrimenti vi appariranno verdi e duri) e che siano integri e appena morbidi. A questo punto aprite la pizza tagliandola in due e componete a strati il ripieno del nostro panino! Fatto!

Il Consiglio Creativo // Se avete in programma una cena potete divertirvi a tagliare la nostra pizza in tanti spicchi tenuti insieme da uno stuzzicadenti e presentarli come antipasto su un bel tagliere. Risultato assicurato!


ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari