ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Feste e Sagre Paesane - Marzo 2015

Domenica 8 Marzo 2015 Broccoletti in Piazza Anguillara Sabazia (RM) Anche quest'anno torna ad Anguillara Sabazia (RM), l'impe...



Domenica 8 Marzo 2015
Broccoletti in Piazza
Anguillara Sabazia (RM)
Anche quest'anno torna ad Anguillara Sabazia (RM), l'imperdibile appuntamento "BROCCOLETTI IN PIAZZA" giunto ormani alla quattordicesima edizione. Così la Piazza del Molo anche quest’anno si accinge a ospitare lo stand gastromonico dove poter gustare il Prodotto Tipico Locale per eccellenza "il Broccoletto di Anguillara" e per passare insieme una GUSTOSA giornata in allegria.

8 marzo - Veroli (Fr) - Sagra della Crespella
In concomitanza dei festeggiamenti della Santa Francesca Romana, patrona della frazione di Veroli si svolgerà la sagra della Crespella. È dal 1964 che le donne del paese (crespellare) si organizzano e al termine di una sfilata in abiti d'epoca si ritrovano in piazza a scaldare l'olio d'oliva e a friggere un impasto di farina di grano, lievito naturale, acqua e sale a forma di frittella per la felicità dei più piccoli e la gola dei più grandi.

Dal 6 al 8 marzo 2015
Sagra della salsiccia al coriandolo
Monte San Biagio (LT)
Preparatevi ad essere accolti con tutti gli onori, perché si parte per la Sagra della Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio, l’ambasciatrice delle tradizioni del Sud del Lazio. Ad attendervi troverete solo, si fa per dire, tutta la bontà di una delle specialità più ricercate in tutta la regione: la salsiccia al coriandolo. Dal sapore inconfondibile questa ghiottoneria locale allieta le papille gustative di migliaia di visitatori che accorrono ogni anno in questo stupendo borgo del basso Lazio. Da provare nella versione classica, ma anche gustandola da sola cotta alla brace, sarà degnamente accompagnata in pompa magna da tantissime altre declinazioni: salsiccia con i broccoleti locali, salsiccia e fagioli, pizza e salsiccia, essiccata e pronta da affettare, solo per citare alcune tra la ricette più richieste.

Dal 18 marzo - Sermoneta (Lt)
Festa di San Giuseppe e Festa dei Fauni
In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale Festa dei Fauni (sera del 18 marzo) durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un’animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello. La gara va avanti per tutta la notte, mentre sulla brace dei fauni si arrostiscono salsicce, braciole ed altre specialità culinarie locali.

Domenica 22 marzo - Sagra del Frittello - Roccantica (Ri)
A Roccantica, in occasione della festività di S. Giuseppe, popolarmente detto ”Frittellaro” secondo un’antica usanza, si cucinano Frittelli, ovvero le cimette dei broccoli avvolte nella pastella e fritte in olio d'oliva. Da qui l’idea della Sagra, nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino. Allestite nel paese molte ”Botteghe dell’ Arte” quali: Ferro Battuto, Cestaio, Sculture su legno, Sartoria Medievale, ma una menzione particolare meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con varie tecniche.

Domenica 29 marzo
Palio dei Somari
Sindaci di Amatrice
una corsa sfrenata e un po’ folle, lo spettacolare corteo dei figuranti in abiti d’epoca, l’accesa rivalità fra i paesi della zona e le eccellenze culinarie del Lazio. Una manifestazione nata tredici anni fa quasi per gioco, che ormai richiama migliaia di appassionati nel “Somarodromo“. Si tratta di una vera e propria gara in sella all’asino e a gareggiare sono i Comuni limitrofi o storicamente amici di Amatrice che intervengono in abiti storici e ogni asino prende il nome del sindaco del comune rappresentato. La manifestazione inizia con un suggestivo corteo storico di oltre 500 figuranti che attraversano il Corso di Amatrice per poi arrivare al campo di gara denominato Somarodromo dove poi inizieranno le gare che determineranno l’Asino – Sindaco. Piatti tipici del reatino negli stand: Il polentone preparato dalla Pro Loco di Castel di Tora, la bruschetta preparata dalla Pro Loco di Casaprota e il prosciutto IGP di Amatrice.

Dal 10 al 12 aprile
Sagra del Carciofo Romanesco Ladispoli (Rm)
Ladispoli si appresta a festeggiare il Re Carciofo. La più grande manifestazione enogastronomica per numero di presenze metterà al centro il prelibato prodotto locale ormai riconosciuto oltre che per la bontà culinaria anche per le sue proprietà organolettiche e terapeutiche. I tre giorni di festa saranno però anticipati come al solito dalla gustosa Bi-Settimana Gastronomica che coinvolgerà i migliori ristoratori nelle preparazioni di menù dedicati al protagonista assoluto: carciofo romanesco. Da non perdere la gara delle sculture fatte con i carciofi e la visita alla Piazza dei Sapori dove si troveranno i fantastici carciofi fritti e le eccellenze dei prodotti tipici presentati dalle pro loco di tutta Italia.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari