ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

ALLERGIE DI PRIMAVERA

CURIAMOLE CON LA NATURA E LA PSICHE COSA SONO LE ALLERGIE La primavera è il risveglio della natura e stagione di fioritura, ma purtroppo...

CURIAMOLE CON LA NATURA E LA PSICHE


COSA SONO LE ALLERGIE
La primavera è il risveglio della natura e stagione di fioritura, ma purtroppo anche di allergie e fastidiosi pruriti. Con il termine “allergia” (dal greco allos = diverso  erghìa = reazione) intendiamo una reazione eccessiva da parte del nostro organismo nei confronti di sostanze di per se stesse innocue.
Il sistema immunitario produce più del dovuto anticorpi diretti contro sostanze alimentari o contro elementi da sempre presenti nell’ambiente che ci circonda.
Solitamente le allergie si manifestano con sintomi classici e molto noti come il raffreddore, riniti, asma, bronchite, gonfiori addominali, coliche, eczemi, etc..
Questa condizione patologica è ormai in enorme espansione, ed ha sicuramente molte cause. Se ne possono ipotizzare alcune: la riduzione della frequenza e della durata dell’allattamento, l’impiego eccessivo e spesso immotivato degli antibiotici, predisposizione genetica, l’inquinamento atmosferico e degli ambienti di lavoro e domestici o l’alimentazione scorretta.

ALLERGIA: ASPETTI SIMBOLICI
È nella relazione tra noi e gli altri che può insidiarsi l’allergia. La psiche gioca un ruolo fondamentale nella genesi dei disturbi allergici.
Questo perché la causa di ogni malattia, è utile sottolinearlo, è psicosomatica, nel senso che riguarda l’unità inscindibile di corpo e mente.
L’allergia esprime il tentativo inconscio di “non far entrare”, “non lasciar passare” nella propria vita elementi, cose, persone, sentiti come pericolosi.
Esprime il bisogno di difendersi, ed è come essere sempre in guerra, pronti all’attacco, è un’aggressività che parla col corpo. L’allergico spesso è colmo di rabbia inespressa, dice no ad un pezzo di mondo, che non accetta, e quindi allontana. Ma spesso non se ne rende conto, ed ecco che tutto si sfoga sul piano corporeo, “inventando” nemici innocui, che però incarnano tutte quelle situazioni temute o negate.

L’APPROCCIO NATURALE
Con le discipline olistiche, possiamo trovare un valido aiuto che ci insegna a non ricorrere al corpo e alla malattia per esprimere disagi emotivi spesso negati e rimossi. Lo scopo di queste tecniche è infatti far circolare l’energia vitale, mediante la rimozione di blocchi emotivi che si manifestano come tensioni muscolari. Abbiamo poi un valido aiuto con i nostri rimedi naturali fitoterapici.
Macerato glicerico di Ribes Nigrum
50 gocce in poca acqua prima di colazione
Macerato glicerico di Rosa Canina
50 gocce in poca acqua prima di cena.
Ricordiamoci di rafforzare il nostro sistema immunitario anche con il cibo, e quindi mangiamo frutta e verdura, variando la scelta dei cibi e scegliendo alimenti biologici.
A cura di Maria Grazia Nicolella

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari