ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Pulizie di primavera: rifiorisci con le cure naturali

PRIMAVERA: LA STAGIONE ESPLOSIVA La primavera è la stagione della rinascita, fiorisce la natura e con essa anche l’essere umano. Essa rap...

PRIMAVERA: LA STAGIONE ESPLOSIVA
La primavera è la stagione della rinascita, fiorisce la natura e con essa anche l’essere umano. Essa rappresenta la messa in moto dell’uomo a qualsiasi livello, fisiologicamente, psicologicamente ed energeticamente. La medicina tradizionale cinese (MTC) invita a conformarsi ai ritmi naturali delle stagioni. Nella MTC la primavera è associata all’elemento del Legno, a cui è legato l’organo del fegato, protagonista della depurazione, ed è proprio questo il periodo per eliminare le tossine accumulate in inverno. Questo è il tempo di generazione e di vita nuova. Ecco allora che per rinnovarci dobbiamo spazzare via tutte le tossine che abbiamo accumulato in inverno. La primavera è un movimento che dall’interno porta verso l’esterno, rilanciando nuove energie, è la forza esplosiva da dentro a fuori.

ELIMINIAMO LE TOSSINE
Sono molte le cure naturali che possiamo fare in vista della primavera per disintossicare il fegato. Abbiamo le cure dolci dell’aromaterapia, quelle colorate di cui si occupa la cromoterapia, il riequilibrio energetico dei meridiani che usa la MTC e la fitoterapia che insieme ad una corretta alimentazione ci aiuta a drenare le tossine.

ALIMENTAZIONE SANA
Primo passo è quello di non sovraccaricare l’organismo che deve già adattarsi alla nuova stagione, quindi togliamo dalla nostra tavola cibi che facilitano la produzione di sostanze tossiche e diamo spazio a quelli che ne favoriscono l’eliminazione. Abbandoniamo cibi raffinati e ricchi di grassi (snack, dolci, insaccati, fritti, carni grasse etc), e privilegiamo cibi freschi (frutta e verdura) di stagione ovviamente, carni bianche una volta a settimana e dedichiamo un po’ del nostro tempo all’esercizio all’aria aperta, basta anche una passeggiata quotidiana di 30 minuti. Ricordiamoci di bere molto per facilitare il drenaggio, almeno 1.5 lt di acqua al giorno al di fuori dei pasti.

FITOTERAPIA E TISANE
Il secondo passo è dedicato all’aiuto che può offrirci la fitoterapia (dal greco phytòn = pianta). Questa si avvale di preparati fitoterapici e gemmo terapici chiamati tinture madri e gemmoderivati che usano la pianta officinale al massimo della sua potenza. Consiglio 30 gocce 2 volte al giorno per almeno 2 mesi di tintura madre di Carciofo, Tarassaco e Fumaria, che drenano l’organismo e disintossicano il fegato. Se ci piacciono le tisane possiamo provare un mix di Bardana, Tarassaco e Betulla, in 1.5 lt di acqua, da consumare durante l’arco della giornata. Ricordo che le tisane possono essere consumate sia calde che fredde e dolcificate con miele o zucchero di canna puro. A cura di Maria Grazia Nicolella - Naturopata

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari