ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Trucco: mettiamo le basi!

Primer, fondotinta, concealer. Si usano a ogni età, ma in modo diverso. Sono la base di un trucco perfetto e per avere le idee chiare abbiam...



Primer, fondotinta, concealer. Si usano a ogni età, ma in modo diverso. Sono la base di un trucco perfetto e per avere le idee chiare abbiamo schematizzato le regole base, partendo dalle mosse giuste in base alla nostra età e poi studiando il make – up adatto ad ogni esigenza di look. Ed ecco cosa ne è uscito fuori!

Dai 20 anni
La base del trucco delle under 30? Tutta a base di texture trasparenti. La pelle è fresca e luminosa e non richiede coperture. La ricetta giusta prevede che si inizi con il primer e poi si passi un fondotinta iperfluido, che volendo si può anche diluire con un idratante. Il correttore è necessario solo in caso di occhiaie evidenti e la cipria sarà ultralight, da applicare sulla zona T. Il fard a 20 anni non ha regole, si può applicare a pomello o stile anni '80. Ultimo accorgimento, in caso di imperfezioni e brufoli: fondotinta compatto, correttore picchiettato e cipria su tutto il viso!

Dai 30 ai 45 anni
Dopo i 30 anni la pelle cambia, si ispessisce e perde splendore, appaiono i primi segni. Se la pelle ha una grana fine va esaltata con texture luminose. Si a un fondotinta idratante seguito da un correttore illuminante da applicare con tocchi mirati per diffondere luce sul viso. Se invece la pelle è più sgranata con pori più aperti si deve optare per un fondotinta mat e i prodotti illuminanti si usano solo su zigomi e sotto l'arcata sopraccigliare.

Over 45
Quando i 50 anni si avvicinano il viso racconta la vita vissuta. Serve una base make up più costruita? No, più semplice! Meglio optare per un fondotinta con le caratteristiche di un primer e una texture coprente ma finissima. Importante scegliere nuance dai riflessi appena dorati al fine di attenuare i rossori tipici dell'età e dare un tono più “lussuoso”. In quanto alle occhiaie se non ci sono particolari problemi si può sostituire il correttore con leggeri strati di fondotinta e un tocco di ombretto beige rosato all'angolo interno dell'occhio. Si alla cipria solo sul centro del viso e quanto al fard meglio tenerne a disposizione di più tipi: ambrato, rosato, mat e luminoso. Da sovrapporre con leggerenza per un risultato ultra-chic!

Fondotinta trasparente: per una pelle liscia come porcellana
Come si fa: si mette un velo di fondotinta sul dorso della mano, poi con una spugnetta bagnata prelevatelo poco alla volta e applicatelo sul viso dal mento verso l'alto. Alla fine picchiettate il colore con le dita per farlo aderire al viso e renderlo uniforme.

Fondotinta Coprente: per un trucco deciso, ideale per la sera
Come si fa: prelevate con un pennello specifico una noce di fondotinta passandolo più volte sul viso dal mento verso le guance fino alla fronte. Applicatelo anche sul contorno occhi e sulle labbra per non creare stacchi di colore. Non dimenticate di definire il contorno labbra con la matita e le sopracciglia per dare armonia ai lineamenti.

Fondotinta Luminoso: copri la stanchezza ed esalta il colorito
Mettete poco fondotinta nel palmo della mano miscelato con un po' di polvere perlata e stendetelo sul viso con una spugnetta asciutta dal centro verso l'esterno. Per un tocco in più spargete un velo di polvere perlata anche sui capelli sfumandola con le mani per creare un effetto radioso che dura molte ore.

Fondotinta Opaco: asciuga l'oleosità per un look naturale
Come si fa: applicate il fondotinta con le mani impolverate di cipria opaca per asciugare l'oleosità cutanea. Se usate il compatto stendetelo e poi tamponate la cipria. A fine applicazione spazzolate il viso con un pennello da cipria pulito per togliere gli eccessi di prodotto e i residui di lucido.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari