ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Festa del Cinema Di Roma - 16ˆEdizione

  La sedicesima edizione della   Festa del Cinema di Roma   si terrà dal   14 al 24 ottobre 2021   presso   l’Auditorium Parco della Musica ...


 La sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione, i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. La Festa del Cinema di Roma è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).

Il programma ospiterà proiezioni in anteprima, Incontri Ravvicinati con autori e attori del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, retrospettive e omaggi dedicati ai più celebri maestri del cinema mondiale, convegni e dibattiti per approfondire aspetti tecnici, artistici e produttivi legati alla sfera dell’audiovisivo, mostre e installazioni fra l’Auditorium e il resto della città. I film della Selezione Ufficiale concorrono all’assegnazione del Premio del Pubblico FS.

Una parte del programma sarà visibile attraverso la piattaforma Digital RFF.
Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film rivolti alle giovani generazioni.

La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito. La biglietteria aprirà una settimana circa prima dell’inizio della Festa e sarà attiva per tutta la durata della manifestazione. Una serie di convenzioni renderà più immediata e coinvolgente l’esperienza alla Festa del Cinema.  

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma grazie al supporto dei Soci Fondatori, del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas e dei numerosi partner che ogni anno scelgono di sostenere la Festa del Cinema partecipando attivamente alla costruzione dell’evento: una testimonianza dell’attenzione che le aziende hanno nel sostenere la missione e i valori della Fondazione. 

Direttore artistico della Festa del Cinema di Roma è Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane. Nel suo lavoro, Monda è affiancato da un Comitato di Selezione composto da Richard PeñaGiovanna FulviAlberto CrespiFrancesco ZippelValerio CarocciMario Sesti è il responsabile delle Retrospettive.

Le passate edizioni hanno visto partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno ricevuto i massimi riconoscimenti, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento. 

Per essere sempre aggiornato visita la sezione news e la sezione multimedia del nostro sito, seguici sui social, oppure accedi alle FAQ. Gli addetti ai lavori potranno fare richiesta di accredito, mentre chi intende iscrivere il proprio film può consultare il regolamento della sedicesima edizione.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari