ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

94^ edizione della Sagra dell’Uva di Marino - Dal 5 all'8 ottobre 2018

La  Sagra dell’Uva di Marino  si è ormai affermata come una delle più conosciute  feste tradizionali , non solo del  Lazio  ma di...




La Sagra dell’Uva di Marino si è ormai affermata come una delle più conosciute feste tradizionali, non solo del Lazio ma di tutta Italia. Si svolge la prima domenica di ottobre a Marino, una cittadina posta sul versante occidentale dei Castelli Romani.
La prima edizione risale al lontano 1925 e fu istituita grazie all’iniziativa del poeta Leone Ciprelli. L’Opera Nazionale Dopolavoro concesse all’evento il titolo di Sagra titolo che pochi altre manifestazioni in Italia avevano. La Sagra dell’Uva a cui si associa anche uno spettacolare corteo storico e una sfilata di carri allegorici, prende spunto da un evento passato ovvero per celebrare la vittoria della Santa Alleanza contro l’Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

Sagra dell’Uva: Scopri cosa vedere e cosa fare

Il momento più inteso e coinvolgente della Sagra dell’Uva è la domenica quando si concentrano tutti gli eventi più importanti ed attesi come la processione con la supplica alla Madonna di Pompei, il corteo storico in costume d’epoca rinascimentale, la sfilata dei carri allegorici e all’ormai celebre fontana da cui sgorga il Vino Bianco D.O.P. di Marino.
Nel primo pomeriggio della domenica grande è la folla che si raduna per assistere al corteo storico in costumecinquecentesco. La prima edizione risale al 1925 sempre per iniziativa dello stesso Leone Ciprelli poi ripreso dal 1970 grazie a una serie di associazioni di volontariato che con passione e professionalità crearono e custodirono i pregiati costumi. Oltre alla già ricca serie di eventi, la Sagra dell’Uva ha invitato alla partecipazione anche altri gruppi di rievocazione storica come gli sbandieratori di Cori e i frombolieri di Ischia.
La Sagra dell’Uva è una festa tradizionale dove gusto, sapori, prodotti della tradizione e folclore sono uniti per dare vita ad una delle sagre più intense e suggestive del Lazio e non solo.
Info Evento
Sagra dell’Uva
Sito Web: www.sagradelluvamarino.it
Comune di Marino
Centralino
Tel. +39 06.93.66.21
Fax +39 06.93.66.23.61
Sito Web: www.comune.marino.rm.gov.it

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari