ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Estate: tempo di vacanza.

Valigia alla mano o zaino in spalla ma senza dimenticare il beauty case, elemento fondamentale per la cura del nostro corpo: oltre alle crem...

Valigia alla mano o zaino in spalla ma senza dimenticare il beauty case, elemento fondamentale per la cura del nostro corpo: oltre alle creme, al dentifricio, a profumo e deodorante, lasciamo un piccolo spazio per portare con noi preziosi alleati che, all'occorrenza, renderanno migliori le nostre ferie. Se l'inverno regala starnuti e mal di ossa, mal di reni e altre patologie da raffreddamento, la stagione estiva può riservarci altre noie, soprattutto riferibili a stati infiammatori favoriti dalle alte temperature. Allora facciamo rifornimento, per partire in tranquillità, di pillole e unguenti a base di rimedi floreali, fitoterapici e omeopatici.
Un medicinale prezioso, di cui potremmo chiedere consiglio al nostro farmacista di fiducia, è “Arnica compositum”, un complesso di rimedi omeopatici, che ripara i traumi e lenisce le infiammazioni, compreso il mal di testa; utile per placare nevralgie, contusioni o lussazioni... un vero tesoro da portare sempre con sé.
Pallidi e timidi prima e rossi come peperoni dopo l'esposizione al primo sole cocente della bella stagione, non possiamo lasciare nel cassetto di casa il tubetto salva-pelle, di crema alla “Calendula”, lenitiva in caso di ustioni e cicatrizzante.

Ma non dimentichiamo che spesso il caldo estivo può portare con se anche problemi gastroenterici: gli sbalzi di temperatura, la contaminazione ed il deperimento degli alimenti più frequente, e tutto ciò che ingeriamo al di fuori di frutta e verdura fresca, può riscaldare il nostro intestino. In questo caso, oltre ad eliminare alimenti grassi dalla tavola ed aumentare il consumo di acqua e cibi della terra, potremo farci aiutare dal fiore del melo selvatico “Crab Apple”, valido alleato che attenuerà la reattività della mucosa intestinale; per finire, la sera,  prima di andare a dormire, immaginando la degustazione di un ottimo cocktail, sorseggiamo la nostra salutare e decongestionante tisana alla malva.
Non si può parlare di estate senza associare ad essa l'attacco delle zanzare: repellente naturale che non può mancare nella nostra bag, il flaconcino di “Ledum palustre” una pianta capace di allontanare gli sgraditi insetti che sicuramente voleranno a pungere qualcun altro e ci lasceranno godere il meritato riposo. A cura di Iside Vinci

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari