ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Fashion Primavera Estate 2016 - Parte III

Per questa estate 2016 gli stilisti hanno pensato ad una donna che sa quando e come giocare con le fantasie che tornano prepotentemente e...


Per questa estate 2016 gli stilisti hanno pensato ad una donna che sa quando e come giocare con le fantasie che tornano prepotentemente e possono rendere gli abiti sbarazzini. Femminili e seducenti i dettagli di frange, reti, intrecci e trasparenze, che conferiscono agli outfit twist tribal ma sanno renderli anche bon ton ed eleganti. Pantone ha decretato i suoi colori tendenza e, tra tutti, questo mese abbiniamo il calore della festa all’energia del caffè; anche se i non colori bianco e nero regnano su tutto.

Righe, pois, optical, quadretti 
Estate fantastica
Estate non solo a tinta unita. Sulle passerelle si sono susseguite le stampe a fantasia, classiche e non. Ancora stripes: righe di dimensioni diverse, classiche in bianco e blu per uno stile navy (da abbinare a giacche doppio petto con bottoni dorati, corda e cappello da capitano, perfetto mood marinière), bianco e nero evergreen per un effetto optical ma chic, oppure coloratissime nelle varianti rosse, verdi e blu, ma anche tutti i colori dell’arcobaleno, per mix di orientamenti tra orizzontale, verticale, obliquo e zig-zag. Ancora pois: romantici polka dot per look eleganti e bon ton di grandezze di ogni genere, che seguono una certa regolarità ma anche no, si fanno applicazioni e ricoprono tessuti insoliti per rivisitazioni in chiave contemporanea; proposte all over per tubini, maxi dress e raffinati abitini, un tocco di simpatia per top con volants, pantaloni a vita alta con gamba stretta, gonne longuette e cardigan, ma anche per alcuni tailleur mannish style, sapore vintage anni ’50 con deliziosi costumi da bagno. Ancora quadri: il motivo check caratterizza tutto il guardaroba, accessori compresi; grandi spazi che ricordano le tessere di un cruciverba, quadrettoni per camicie da veri Timberland o fan del grunge, quadri più piccoli che tempestano gli abiti donandogli un effetto optical, quadretti vichy per look più sbarazzini.

Fiesta e Iced Coffee
Ed è subito estate
Il rosso dell’estate 2016 è intenso e positivo, il suo nome è rosso fiesta. Simbolo di eccitazione, passione, vitalità, questo tono così caldo e brillante incoraggia ad osare, ad esplorare nuovi confini e offre un netto contrasto con la calma e la morbidezza della gamma di colori che Pantone ha delineato per questa stagione. Ma se i look forti e vivaci non fanno per voi, potrete optare per l’Iced Coffee, un colore neutro che si declina in sfumature più o meno intense ma rimane sempre un passepartout, morbido e fine, perfetto per la bella stagione visto che sa esaltare la pelle abbronzata.

Frange e rete
Estate hot
Resistono le frange. Ispirazione anni ’20 per fringe dress da flap girl che sfoggiano un look contemporaneo, fatto anche di balze, strati, intrecci e drappeggi; sugli orli delle gonne, su gilet, maglie e pantaloni e perfino sottoforma di collana, la frangia deve essere lunga per farsi notare. Ma non solo charleston dei roaring twenties: contaminazioni degli anni ’70 per cappe che ricordano i poncho sudamericani, influenze pop per frange metallizzate da far ondeggiare sul dance floor alla prossima disco night. E voi che tipo di frangia preferite? Ma l’estate e la voglia di scoprire la pelle chiama un’altra tendenza dei look audaci: la rete, un gioco di sovrapposizioni e di applicazioni, anche colorate e divertenti, connotato dalla sensualità del vedo non vedo. Dalle reti più classiche ispirate al mare per vere sirene pronte ad intrappolare gli uomini a quelle più sperimentali realizzate con tagli laser o in stampa 3D.

a cura di Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari