ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CINE50 - 10 anni di cinema italiano

 Fino al 22 MAGGIO 2016 - Palazzo delle Esposizioni - ROMA Dopo il successo straordinario di Cine70 e Cine60, alla Sala Cinema di Palazz...

 Fino al 22 MAGGIO 2016 - Palazzo delle Esposizioni - ROMA

Dopo il successo straordinario di Cine70 e Cine60, alla Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni prosegue il viaggio nelle decadi gloriose del cinema italiano con i capolavori degli anni '50. A partire da venerdì 8 aprile tornano infatti sullo schermo oltre 40 film che hanno fatto la storia del nostro cinema, una serie di titoli d'eccezione attraverso i quali rivivere una stagione irripetibile per la cultura e la società italiana. CINE50 affianca i film della maturità dei maestri del Neorealismo come Rossellini, De Sica e Visconti agli esordi di registi di genio destinati a rivoluzionare il linguaggio cinematografico mondiale, primi fra tutti Fellini e Antonioni. Ma gli anni '50 hanno segnato anche la nascita della commedia all'italiana, con titoli entrati di diritto nell'immaginario collettivo, da Pane, amore e fantasia a I soliti ignoti, in cui il talento di autori come Monicelli, Steno e Comencini incontrava quello di interpreti (Totò e Sordi su tutti) presto divenuti emblemi dell'identità nazionale.

La rassegna, che proseguirà fino al 22 maggio, è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con proiezioni rigorosamente in pellicola 35mm. Proprio in occasione di CINE50, la Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni dà anche il via a una nuova fascia di programmazione, quella domenicale delle 18.00, che si aggiunge allo spettacolo consueto delle 21.00: è proprio in quella fascia che saranno mostrate le migliori commedie della rassegna, da vedere e rivedere (e riderne) insieme in sala.

Ecco alcuni dei film Cult in programma durante la rassegna:


Lo svitato 
di Carlo Lizzani. Italia, 1956, 98’
11/05/2016 21:00
Palazzo delle Esposizioni
ingresso libero
Il regista più eclettico del nostro cinema incontra l’umorismo surreale del giovane Dario Fo, che collabora anche alla sceneggiatura. Il grande attore presta il suo estro pungente e la sua maschera svagata ad una farsa di ambiente giornalistico.


Poveri ma belli
di Dino Risi. Italia, 1956, 102’
12/05/2016 21:00
Palazzo delle Esposizioni
ingresso libero
Tra fusti trasteverini e bellezze procaci, nasce la pietra miliare della nostra commedia sentimental-popolare. Capolavoro di grazia e ottimismo solare, ottenne un successo colossale, ancora oggi insuperato: uscita dalla miseria postbellica, l’Italia riconquistava una scanzonata fiducia in se stessa. 



Le notti di Cabiria
di Federico Fellini. Italia, 1957, 111’
15/05/2016 21:00
Palazzo delle Esposizioni
ingresso libero
Un’ingenua prostituta, cercando di emanciparsi, subisce la crudeltà altrui e scopre il senso della condizione umana. Commovente e ironico, cinico e poetico, trasformò la Masina (premiata a Cannes) in un'icona e vinse l’Oscar per il miglior film straniero.



I soliti ignoti
di Mario Monicelli. Italia, 1958, 100’
20/05/2016 21:00
Palazzo delle Esposizioni
ingresso libero
Capolavoro leggendario della nostra commedia: regista, sceneggiatori, attori insuperabili, tutti insieme trasformano la risata in esperienza seria. Innumerevoli le sequenze proverbiali - Gassman balbuziente, la lezione si scasso di Totò, il buco nel muro… che ci stendono ad ogni visione.



Arrangiatevi
di Mauro Bolognini. Italia, 1959, 105’
22/05/2016 18:00
Palazzo delle Esposizioni
ingresso libero
Tra le più divertenti e importanti commedie del periodo, con Totò e Peppino scatenati protagonisti, alle prese con la crisi degli alloggi nel dopoguerra. Guai ed equivoci, conditi da invenzioni irresistibili, di una famiglia perbene traslocata in un ex casa di tolleranza. 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari