ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Mete Verdi - Giugno 2015

7-8 giugno 2014 FARFA IN FIORE - Farfa (ROMA) Abbazia di Farfa Nella splendida cornice dell’abbazia di Farfa, alle porte di Roma,  una...

7-8 giugno 2014
FARFA IN FIORE - Farfa (ROMA)
Abbazia di Farfa

Nella splendida cornice dell’abbazia di Farfa, alle porte di Roma,  una mostra mercato di piante e fiori insoliti e rari.  Il centro abitato viene decorato da composizioni floreali, musica popolare, laboratori, workshop-esposizione di bonsai.
info: www.farfainfiore.it

13-14-15 Giugno 2015
L'infiorata di Genzano
Il Comune di Genzano di Roma presenta la sua 237^ edizione dell'Infiorata 2015! Un appuntamento spettacolare ci attende per le strade del noto comune romano.
A Genzano ogni anno infatti, da oltre due secoli, si tiene nel mese di giugno l'Infiorata, un immenso tappeto floreale che si estende per circa 2 km sulla centrale Via Italo Belardi. Da vedere ameno una volta!!

19-20-21 giugno 2015 
“Festa delle Ortensie” Bolsena (VT) 
Nella splendida cornice paesaggistica sulle sponde del lago omonimo, si ripete uno fra i grandi appuntamenti del florovivaismo nazionale. Vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia trasformeranno per tre giorni la cittadina laziale in un grande immenso giardino fiorito, in centinaia di varietà, tra cui anche le più rare ed insolite. Il tutto in onore alla tradizione dell'ortensia che a Bolsena è molto antica.

Il Giardino di Ninfa
Monumento naturale Iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, dichiarata monumento naturalistico e nominato dal The New York Times, come il più bello al mondo.  Aperto solo in alcuni periodi e visitato da circa cinquantamila turisti all'anno Il giardino, con i suoi otto ettari è un giardino all'inglese che ospita al suo interno oltre un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli d'irrigazioni oltre che dal fiume Ninfa: La varietà di piante e fiori presenti ne fa una meta di grande pregio amata da appassionati e non.
Giardino di Ninfa - Doganella di Ninfa - Via Provinciale Ninfina, 68, 04012 Cisterna di Latina (LT) http://www.fondazionecaetani.org

UN ORTO BOTANICO AL CENTRO DI ROMA
Nel cuore di Trastevere, alle spalle di Via della Lungara e alle pendici del Gianicolo, la città di Roma stupisce ancora una volta il turista con un luogo di incomparabile bellezza, un'oasi verde e lontana da sguardi indiscreti, che racchiude al suo interno un gioiello nascosto: l'Orto Botanico di Roma.
Dodici ettari di parco, duemila metri quadrati di serre per ospitare piante tropicali, sono i numeri dell'Orto Botanico di Roma, uno dei più grandi d'Italia. Passeggiare all'interno dell'Orto per scoprire straordinarie piante ed essenze botaniche, sedersi sulle panchine per riposare e leggere un libro, cercare ristoro all'ombra degli alberi più maestosi nelle calde giornate estive. All'interno dell'Orto, merita una sosta la straordinaria Scalinata delle Undici Fontane,disegnata e progettata dal Fuga, costituita da cinque vasche degradanti dalle quali zampillano undici getti d'acqua tra gli elementi decorativi lungo i bordi. Le specie coltivate sono organizzate e ripartite per settori e comparti all'interno della superficie dell'Orto; fra le diverse specie, si consiglia di ammirare le nove serre che custodiscono prestigiose piante tropicali, il giardino delle piante acquatiche, ilgiardino giapponese e quello mediterraneo. Visitare l'Orto Botanico è molto facile per le persone diversamente abili percorrendo un sentiero attrezzato ed accessibile con le sedie a ruote ed utilizzando i mezzi elettrici per superare i tratti collinari in pendenza. Il giardino degli aromi è poi sezionededicata ai non vedenti e fornita di mappe tattili.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari