ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

LA DIETA IDEALE ESISTE?

Se provate a digitare la parola dieta su google vi usciranno 112milioni di pagine circa. Questo numero stratosferico ci indica quanto inte...

Se provate a digitare la parola dieta su google vi usciranno 112milioni di pagine circa. Questo numero stratosferico ci indica quanto interesse ci sia intorno a questo argomento e quanto se ne parli.
Oggi noi diremo delle banalità, approfondiremo alcuni argomenti e cercherò di chiarire alcuni dubbio e tabù. Esiste una dieta ideale?
No non esiste ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha un proprio stile di vita ognuno di noi ha delle esigenze individuali, per questo non esiste una dieta ideale.
Ma, dico ma, parlando di una persona sana, senza disfunzioni ormonali, con una vita regolare possiamo dare delle direttive più o meno omogenee. La dieta così detta ipocalorica, e cioè una dieta povera di calorie si basa sulla riduzione drastica della quantità di cibo e sulla limitazione dei cibi calorici, per lo più carboidrati e grassi. Una dieta ipocalorica si basa su una colazione a base di cereali, caffè/te Latte yogurt o un frutto, snack pomeridiano/mattutino un frutto, pranzo pasta/pane 60/80 grammi verdura, cena carne/pesce, 150/200 gr verdura.

Sicuramente la dieta ipocalorica rimane la più consigliata come  educazione alimentare, mentre una dieta assolutamente efficace ma con un passaggio "traumatico" per il corpo è la chetogenica.
Ovvero la dieta chetogenica punta a mandare il nostro organismo in chetosi attraverso l'assunzione di dosi elevate di proteine e l'eliminazione totale e drastica di tutti i carboidrati.
Il meccanismo di chetosi, conosciuto da chi fa body building, muove i grassi depositati e li fa bruciare. Il tempo massimo che si può mantenere la chetosi è di due tre settimane  non di più, successivamente si mantiene con una dieta ipoglicemica.
La dieta che si colloca fra i due protocolli è la così detta dieta a zona ovvero l'assunzione di carboidrati per la quota del 40% delle calorie totali 30% proteine 30% lipidi. La dieta a zona e la chetogenica hanno il merito di mantenere bassi i livelli di insulina, la dieta ipocalorica ci educa ad una alimentazione più corretta. In ogni caso qualunque sia la dieta è necessario aumentare il consumo di calorie attraverso lo sport e eliminare i liquidi attraverso un drenante. Per ogni ulteriore approfondimento vi aspetto.  Dott. Umberto Piotto

Rubrica a cura del Dott. Umberto Piotto  - Con piacere seguo questo percorso insieme agli amici de ilCurioso Magazine in questa rubrica che tratta della moderna fitoterapia analizzando gli aspetti scientifici e tradizionali della cura "verde". Credo, come avviene quotidiamente nel mio lavoro, che l'interazione sia la cosa migliore per affrontare i singoli argomenti per questo vi chiedo di collaborare e di chiedermi quale argomento è di vostro interesse. Una piccola presentazione. Mi chiamo Umberto Piotto, sono il titolare dell' Erboristeria In Sole a Cerveteri, sono laureato in framacia con master in firoterapia all'università della tuscia. Dopo una ventennale esperienza posso dire di aver iniziato ad imparare qualcosa. Buona Salute. Dr. P8

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari