ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Feste e Sagre di Aprile 2015

Dal 10 al 12 Aprile 2015 65° Sagra del Carciofo Romanesco - Ladispoli (Rm)  La Sagra vera e propria inizierà il 10 di Aprile. I produtto...

Dal 10 al 12 Aprile 2015
65° Sagra del Carciofo Romanesco - Ladispoli (Rm)
 La Sagra vera e propria inizierà il 10 di Aprile. I produttori locali saranno al centro della sagra con l'esposizione del loro prodotto migliore dove nella mattinata di domenica si arriverà alla premiazione della più bella scultura di carciofi e del prodotto migliore. Centro della festa sarà la ormai famosa Piazza dei Sapori dove ci saranno le eccellenze culinarie presentate da tutte le regioni d'Italia e naturalmente il passaggio è quasi d'obbligo dai “carciofari” per una vaschetta di carciofi fritti da passeggio. Non resta che fare un salto in sagra.

Dal 17/04/2015 al 19/04/2015
FESTA DEL PRODOTTO TIPICO CERETANO
Cerveteri (RM)

Da qualche anno anche Cerveteri ha la sua sagra dedicata al Re Carciofo. D'altronde siamo sempre in zona tipica e molti dei terreni delle campagne di Cerveteri sono dedicati alla produzione della famosa Mammola, ovvero il Carciofo Romanesco diventato Igp e che solo nei meravigliosi terreni di questa zona del Lazio riesce in tutta la sua maestosa bellezza e bontà.

20 Aprile - Sagra della Pecora - Magliano Sabina (Rm)
Si rimarcano con orgoglio le origini contadine di questo territorio dove l'allevamento e il pascolo degli ovini per secoli è stato attività primaria per l'economia. Nella Piazza del Comune viene costruita nei giorni della festa la “Capanna del Pecoraro” dove i casari più bravi lavoreranno e trasformeranno i prodotti ottenuti dal latte ovino. Si potranno assaggiare anche piatti a base di carne di pecora e agnello cotti in umido o alla brace.

Dal 23 al 25 Aprile Palio di Sant'Anselmo e Sagra del Biscotto Bomarzo (Vt)
Bomarzo era assediata da i Goti, si narra che il Vescovo Anselmo Orsini alzò gli occhi al cielo e sulle truppe barbariche caddero dei proiettili simili a ghiande di piombo. Ancora oggi in onore del “Miracolo delle Ghiande” si festeggia con un palio conteso tra le contrade del paese e con la sagra del biscotto di Bomarzo, una ciambella dolce imbevuta nella “zozza”, un tipico intingolo di liquore e aromi ideato dalle donne del paese.

SABATO 25 aprile 2015 - Sagra delle pappardelle al cinghiale - Riofreddo (RM)
Degustazioni impareggiabili, in grado di mettere d'accordo tutti coloro che amano la genuinità degli antichi sapori di una volta. Ci sarà sua maestà la papardella, salsiccia alla brace e i tradizionali dolci locali.

Dal 25 Aprile Sagra dell'Asparago selvatico Montopoli di Sabina (Ri)
Il colore è intenso e l'odore è superbo. Pronto per essere cucinato in supplì, fettuccine, frittate e fritture varie. Durante la festa troveremo anche la mostra sugli antichi mestieri contadini e alla migliore azienda agricola sarà dato l'asparago d'oro.

25 e 26  aprile 2015 - Sagra dell’asparago verde - Canino (Vt)
Ortaggio di queste zone tipico l'asparago. A Canino, si organizza questa celebrazione annuale a suon di pasta con asparagi, guanciale e salsiccia, imperdibile la gara di salto della frittata che, tradizionalmente, accompagna la kermesse.

1 maggio 2015 - Festa della merca - Monte Romano (Vt)
Carni alla griglia e ricette locali, in primis la mentucciata del buttero. Va in scena la Festa della merca con l’annuale marchiatura del bestiame, il rodeo dei butteri, le gimcane equestri e la cattura del vitello.

1 maggio 2015 - Sagra delle Fave col Pecorino - Filacciano (RM)
Ad attendervi le migliori specialità della cucina romana e laziale: amatriciana, fagioli con le cotiche, fagioli all'uccelletto, carne alla brace e ovviamente chili e chili di pecorino e fave.

1 maggio 2015 - Sagra dei Vertuti - Paganico Sabino (RI)
Il culto di questa specialità arriva da tempi lontani, quando alla Terra non si prendeva e basta, ma si chiedevano grazie e benedizioni. La cerimonia dei Vertuti serviva per pregare gli dei affinché concedessero una stagione di buoni raccolti. Fagioli, fave, cicerchie, lenticchie, erbe aromatiche, verdure e cereali, conditi con olio a crudo e serviti con pasta, salsiccia, tanta bruschetta e tanto vino!

1,2,3 maggio 2015 - Festa del baccanale - Campagnano Di Roma (Rm)
Certo, non saranno i baccanali di un tempo, ma potrete allietare il palato con carciofi all'etrusca arrostiti con olio, aglio e menta, salsicce alla brace e vino a volontà, nonché godervi la corsa delle carrettelle, la gara del segone e le sfilate rievocative.

4 maggio 2014 - Sagra degli gnocchi al sugo di Pecora - San Gregorio da Sassola (RM) 
Direzione la bellissima Piazza Brancaccio, con tanto di cornice mozzafiato e vista panoramica sul Castello Brancaccio. E per la gioia di chi ama i sapori genuini e dall’animo sincero, le migliori specialità locali a base di pecora, tutti elaborati rigorosamente con bestiame locale allevato allo stato brado.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari