ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Con Valeria De Luca il litorale si tinge di noir

Valeria De Luca è una mamma (quasi bis) con la passione per l’inchiostro, soprattutto per quello nero: lei scrive di nebbie e cimiteri, m...


Valeria De Luca è una mamma (quasi bis) con la passione per l’inchiostro, soprattutto per quello nero: lei scrive di nebbie e cimiteri, motociclette e lenzuola di seta, capelli rosso fuoco e velluti neri, ombre e segreti, boschi e monasteri a picco sul mare.
Il primo thriller-paranormale ad essere stato pubblicato nel 2011 è “Emily Noir. Incubi in Monastero”: ambientato nell’Irlanda degli anni ’60 in uno spettrale monastero, in cui la protagonista, tra dolori e sofferenze, cerca di scoprire segreti ed orrori. Il suo secondo romanzo è del 2013 e si intitola “Le Lenzuola nere di Khloe”: Praga fa da cornice a strani omicidi firmati con la lettera 'K'; la protagonista li vede nei suoi sogni ma non sa come fermare quel mostro...dopotutto, si chiede, qual è il confine tra sogno e realtà? “Black Cemetery. Il luogo della perdizione” è il suo ultimo lavoro, una gothic novel uscita lo scorso ottobre: il protagonista ha a che fare con la leggenda del cimitero e di Dark Myst tra strani avvenimenti e il misterioso incontro di una ragazza in lacrime seduta su una tomba.

Valeria ci racconta di come è nata la sua passione che, prima di nascere per la scrittura, è nata per la lettura. “Ho sempre amato leggere: da piccola andavo in biblioteca, da grande mi sono costruita una libreria personale con tutti i miei libri preferiti”. “A 23 anni – ci confida – pensai di iniziare a scrivere: avevo molte idee in testa, ero un fiume in piena. Peccato per la mia poca autostima... mollai tutto! Ma la passione continuava a vivere in me e in un momento molto triste della mia vita ho ricominciato a scrivere. Ciò mi ha dato la forza di andare avanti e di svegliarmi tutti i giorni con il sorriso”. E perché proprio il genere horror? “È tutto merito di Stephen King. Ho iniziato ad amare i suoi libri all'età di undici anni. In tutto ciò c'è li zampino di mia zia Lory: lei mi ha introdotta nel mondo oscuro di King e la ringrazio per questo”.
Le abbiamo chiesto come nascono le sue storie: “Rispondere a questa domanda è sempre molto difficile. Può succedere mentre ascolti una canzone, mentre vedi un film o da uno strano sogno... è come avere dei flash”. E allora da cosa si lascia ispirare? “Sicuramente dalla musica, infatti ho scritto un romanzo con la colonna sonora di Twin Peaks nel sottofondo. Ma traggo ispirazione principalmente dalla fantasia, che non mi manca... per fortuna! Perché credo che uno scrittore debba averne molta!”
Valeria ha dedicato i suoi libri a suo marito, a sua figlia Alice, ai suoi nonni, ai suoi genitori. E anche se ammette di aver fatto tutto da sola, ci tiene a ringraziare quelle persone che hanno creduto e continuano a credere in lei, e soprattutto “che leggono i miei libri, che decidono di lasciare una recensione, un commento, e fanno  il "passaparola"... non si ha nemmeno idea di quanto tutto questo possa essere importante per un autore”.

E se il suo sogno nel cassetto, come quello di ogni scrittore emergente che si rispetti, è quello di fare breccia nel panorama culturale internazionale, intanto noi, passo dopo passo, possiamo contribuire e andarci a leggere le sue opere acquistandole in formato e-book a 99 centesimi . Se vorrete conoscere Valeria più da vicino, vi consigliamo di seguire il suo blog valeriadeluca1981.blogspot.it. E poi vogliamo anticiparvi che a giugno uscirà il suo nuovo racconto “Urban Fantasy”. “È un esperimento – ci racconta – non ho mai scritto niente di questo genere, ma ho voluto provare. Posso solo svelarvi che la protagonista è una ragazza che sogna di diventare una sirena”. Non vediamo l’ora di divorarci questa sua nuova fatica perché siamo sicuri che, anche questa volta, Valeria non si smentirà e saprà regalarci un po’ del suo inchiostro magico che inchioda il lettore in una trama sapientemente costruita, tenendolo legato fino all’ultima pagina. Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari