ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Summer MakeUp

Dalle più importanti passerelle del fashion system internazionale non prendiamo spunto solo per gli abiti: anche i beauty look sono assolu...

Dalle più importanti passerelle del fashion system internazionale non prendiamo spunto solo per gli abiti: anche i beauty look sono assolutamente da considerare! Andiamo a vedere quello che hanno realizzato i grandi make-up artist per i couturiers.
La parola d’ordine sembra essere Minimal Glam: un make up all’insegna della naturalezza, incarnato omogeneo e punti luce a sottolineare sguardo e zigomi, labbra nude e ombretti beige, pesca o bianchi perlati ma sempre molto sfumati. Dolce & Gabbana concedono un blush rosato sulle gote per scaldare l’incarnato, Gucci punta sugli occhi con i colori caldi sfumati per donare magnetismo allo sguardo. Balenciaga opta per una donna acqua e sapone e Balmain non potrebbe essere più nature di così e Valentino si assicura un effetto porcellanato.

Spesso a dare carattere al look ci pensa la bocca: labbra rosso fuoco, molto sensuali, a contrasto con il make up semplice, magari reso da una linea di eyeliner bianco; labbra che non passano inosservate quelle volute da Dsquared2 a Milano di un arancione intenso per un look un po’ più aggressivo; più romantiche quelle colorate di un rosa pastello mat. Ma i rossetti vitaminici, fucsia compreso, li abbiamo trovati anche da Fendi, da John Richmond e da DKNY.

Ma non sempre è il caso di lasciare gli occhi in secondo piano: Blugirl si concentra su un effetto cat eye, rigorosamente nero, molto sensuale, perfetto anche in contrasto su tinte pastello e stampe fiorate; anche Versace sceglie un eyeliner bold nero che definisce i contorni, così come Yves Saiunt Laurent.

E se Giorgio Armani opta per un importante smokey eye giocato sui toni del verde e blu fumo, Christian Dior propone uno sguardo oro sostenuto da sopracciglia dorate. Sì proprio le sopracciglia spesso fanno la differenza e Louis Vuitton le ha marcate con una matita nera.

Per chi non sa rinunciare al colore, sono molte le possibilità di sbizzarrirsi: oltre alle varie sfumature di blu (Marc Jacobs docet, che sia una linea o all-over), ai verdi, al radiant orchid, l’oro e le nuances neutre del beige e pesca, Chanel prepara un arcobaleno da stendere sulle palpebre,  un trucco pop e geometrico dal gusto anni ’80.

Le unghie sono laccate di bianco; ma rimangono anche rosso fuoco, per look da vere pin up, nero intenso, per anime ribelli ma non troppo e rosa naturale  o grigio chiaro per un look nude; tanti pastello, sopra tutti l’acqua marina, ma anche blu. E poi non si può lasciar cadere il suggerimento più importante: addio unghie squadrate... tornano le unghie a mandorla! Lunghe e affusolate, di forma ovale e leggermente appuntita all’estremità: un ritorno alla femminilità sexy degli anni ’50.  A cura di Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari