ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Tendenze Moda - Spring Summer 2014 - Quarta Parte

a cura di Azzurra Patriarca Se non l’avete ancora capito, per la primavera/estate 2014 la parola d’ordine è osare: tessuti (seri e sartori...

a cura di Azzurra Patriarca

Se non l’avete ancora capito, per la primavera/estate 2014 la parola d’ordine è osare: tessuti (seri e sartoriali, nuvole impalpabili, seducenti pizzi e intagli laser, anche da abbinare tra loro), colori (sgargianti, pastello o black&white), soggetti (floreali, estivi o pop) e tagli (asimmetrici, fluidi o amici dell’ombelico). Insomma, una sfida tra titani quella che vi troverete ad affrontare ogni mattina quando aprirete le ante dell’armadio.

Gli stilisti vi regalano ancora più di 90 giorni per sperimentare senza paura: coraggio! Vediamo cosa c’è ancora da scoprire per quest’audace trasformazione di stile. 

Denim e trasparenze
Resistenti o delicate?

Il tessuto da lavoro più famoso al mondo, la tela di Nîmes per alcuni o il blu di Genova per altri, si fa total look: sofisticato con un tocco gold, anni ’60 per vestitini bon ton, salopette rivisitate in chiave moderna, giacchina o gilet in pendant con gli shorts o addirittura bikini retrò. In un modo o nell’altro è un must.
Ma alla compattezza e resistenza di questo materiale, si contrappone la delicatezza dello chiffon che regala trasparenze ben dosate per una figura eterea e fluttuante o estreme per un nude look appannaggio delle più coraggiose. Oppure il sensuale vedo e non vedo che caratterizza dentelle, macramé e chantilly (gli antichi pizzi e merletti o più moderni tagli laser): che siano esplosioni di romanticismo perfette per la sera o espressioni di minimalismo su abiti da giorno dalle forme più contenute.

Top o casacca
L’importante è il punto vita

Il top si fa cropped e la pancia si scopre. Se gonna o pantaloni sono a vita alta l’ombelico non si vedrà, è chiaro. Ma i vostri addominali scolpiti saranno in primo piano comunque sia: una bella gratificazione poterli sfoggiare... i sacrifici ne saranno valsi la pena! Ma il top per la p/e 2014 si trasforma anche in casacche dalle maniche ampie e dalle linee dritte e geometriche. I motivi sempre gli stessi: ispirazione sporty, animalier, floreale e tropicale; colori accessi o pastello, riflessi metallici o trasparenze. Ricordatevi solo di trovare il giusto equilibrio: se una cosa si accorcia, l’altra si allunga!

Accesi o pastello
Saper giocare con i colori

I colori cambiano (giallo canarino, rosa shocking, turchese, arancio) ma il concetto è lo stesso: la p/e 2014 è divertente e spensierata come la coloratissima moda degli anni ‘80. Il trionfo di colori accesi e fluo d’ispirazione pop regala un risultato caotico ma armonioso (soprattutto se saprete giocare con il color-block) ed è perfetto per chi non vuole passare inosservato.
Molto più delicate, invece, le nuances pastello: rosa confetto, azzurro cielo, verde acqua, lilla tenue e bianco ghiaccio. Total look, ma anche no: se ormai ci avete preso la mano, potrete mixare pure queste tinte. Stesso discorso, naturalmente, anche per gli accessori.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari