ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CiaksiCucina con lo Chef Stefano Crialesi & Simone Bocci

Questo mese ciak si cucina a casa di Simone Bocci, classe 92, giovane scrittore esordiente. In questi giorni, in uscita nelle librerie,...


Questo mese ciak si cucina a casa di Simone Bocci, classe 92, giovane scrittore esordiente. In questi giorni, in uscita nelle librerie, il suo terzo romanzo "L'alba di un giorno sconosciuto". Simone ci ha ospitato nella sua Rocca di Papa per la ricetta di questo mese e per raccontarci la sua ultima fatica letteraria. Brays e Aron, due fratelli completamente diversi l'uno dall'altro, si ritroveranno ad affrontare le conseguenze poste dal "dono", che priva l'intera umanità del dolore: nessuno può farsi del male, il dolore è scomparso dalla faccia della terra e nessuno può più morire. L'essere umano si sente onnipotente e non riesce a beneficiare positivamente di questa singolare situazione, bensì la sfrutta nel peggiore dei modi, così da obbligare il declino mondiale. Brays, scanzonato figlio della natura, adotterà un metodo più solitario, per fronteggiare la fine del mondo che è impellente, mentre Aron, da buon padre di famiglia, darà tutto se stesso per ritrovare i suoi cari, giacché l'apocalisse glieli ha portati via. Due strade diverse, due comportamenti disuguali, due vite opposte, che, però, porteranno alla stessa, medesima, inaspettata meta.


“Ricordo serate passate sul dondolo nel terrazzo della Villa di famiglia a Lavinio.. Simone amava I libri fin da bambino; ogni sera gli leggevo una favola e lui candidamente si addormentava tenendo la mia mano. Ne sono passati di anni ma ogni volta che vado a trovarlo a Pavona, dove lavora come uomo prodotto per la Celli Centro Sposi, ritrovo quel sorriso e quell'abbraccio sincero che mi accompagna da più di diciotto anni. Ora vederlo realizzato con la sua più grande passione mi riempie di gioia; un amicizia che ci lega per tutta la vita insieme alla mamma Alessia il piccolo Alessio e la nuova arrivata la dolce Martina. In bocca al lupo Simone. Il tuo Steff ci sarà sempre!!”
Così la ricetta di questo mese l'ho voluta dedicare all'amicizia sincera. Spero tutti voi l'abbiamo trovata almeno in un persona. E cosa si fa quando si sta tra amici? Beh spesso ci si riunisce intorno ad un tavolo e si mangia e cucina insieme. In genere conta poco quello che si mette in tavola, si bada poco alla forma e molto di più al contenuto (così è l'amicizia vera no?) l'importante in fin dei conti è che sia genuino e fatto con amore e allegria. Quindi si cucina insieme, si apre il frigo e ci si inventa una ricetta. Noi abbiamo fatto proprio così. Ecco cosa abbiamo trovato ed ecco la ricetta! Buon Divertimento e che l'amicizia sia con voi!


Mezze Maniche Capricciose

Ingredienti: 500 gr di mezze maniche, 2/3 salsicce fresche, 250 gr di pachino, Grana padano in scaglie, maggiorana fresca, panna fresca, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione: Mettete la pentola dell'acqua a bollire e nel frattempo iniziate a preparare il condimento. Prendete le salsicce, togliete la pelle, riducetele in pezzetti non troppo piccoli e gettatele in padella insieme ad uno spicchio di aglio, un po' d'olio, soffriggete velocemente e gettate di seguito i pomodorini pachino che avrete nel frattempo tagliato a metà.

Fate soffriggere il tutto abbastanza rapidamente, e togliete dal fuoco non appena la salsiccia e cotta e i pomodorini sono appassiti, il tutto non deve cuocere troppo.  Regolate di sale e pepe. Nel frattempo avrete buttato giù la pasta e appena è al dente rovesciatela nella padella con la salsiccia e i pomodorini e mantecate insieme aggiungendo a vostro piacimento un po' di panna per ammorbidire e le foglioline di maggiorana alla fine, in modo che rilascino il loro profumo senza cuocere. Impiattate servendo con un po’ di grana in scaglie e qualche fogliolina fresca di maggiorana. Buon appetito!


ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari