ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Sagre di Primavera Marzo 2014

Domenica 9 marzo - Sagra della Crespella - Veroli (Fr) In concomitanza dei festeggiamenti della Santa Francesca Romana, patrona della f...

Domenica 9 marzo - Sagra della Crespella - Veroli (Fr)
In concomitanza dei festeggiamenti della Santa Francesca Romana, patrona della frazione di Veroli si svolgerà la sagra della Crespella. È dal 1964 che le donne del paese (crespellare) si organizzano e al termine di una sfilata in abiti d'epoca si ritrovano in piazza a scaldare l'olio d'oliva e a friggere un impasto di farina di grano, lievito naturale, acqua e sale a forma di frittella per la felicità dei più piccoli e la gola dei più grandi.

 Domenica 9 marzo - Nerola (Rm) - Sagra della Polenta
La Sabina Romana ha sempre il suo fascino, e stavolta è l'occasione per tornarci e visitare il borgo medievale di Nerola. La scusa è quella di degustare i preziosi prodotti locali come la polenta rigorosamente macinata a pietra, le spuntature e le salsicce... il tutto condito con l'olio DOP di Nerola. Musica balli e artisti di strada per allietare la giornata.

Dal 18  marzo - Sermoneta (Lt)
Festa di San Giuseppe e Festa dei Fauni
In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale Festa dei Fauni (sera del 18 marzo) durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un’animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello. La gara va avanti per tutta la notte, mentre sulla brace dei fauni si arrostiscono salsicce, braciole ed altre specialità culinarie locali.

21 marzo 2014 - Castel Del Piano (Gr) - Motoraduno nazionale delle frittelle
Se non siete centauri, basta presentarsi in piazza per assaggiare le famose frittelle. Se invece siete centauri  sarete impegnati in gite sulle due ruote, alle terme di Saturnia e sul monte Amiata.

23 marzo 2014 - Nazzano (Rm)
Festa di primavera e sagra degli gnocchi
A Nazzano rimanendo fedeli alle tradizioni omaggiano la nuova stagione con una fastosa sagra degli gnocchi. All’opera esperte massaie pronte a impastare quintali di gnocchi accompagnati da grigliate di carni miste, vino locale e dolci tipici. 

Domenica 23 marzo - Sagra del Frittello - Roccantica (Ri)
A Roccantica, in occasione della festività di S. Giuseppe, popolarmente detto ”Frittellaro” secondo un’antica usanza, si cucinano Frittelli, ovvero le cimette dei broccoli avvolte nella pastella e fritte in olio d'oliva. Da qui l’idea della Sagra, nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino.  Allestite nel paese molte ”Botteghe dell’ Arte” quali: Ferro Battuto, Cestaio, Sculture su legno, Sartoria Medievale, ma una menzione particolare meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con tutte le varie tecniche di lavorazione oggi conosciute.

30 marzo 2014 - Morolo (Fr) - Sagra dei frascategli
I frascategli sono una specie di gnocchetti, in origine impastati con avanzi di farina e acqua calda. Vale la pena  assaporare questa pietanza nelle varianti al sugo, con broccoletti, cipolla, aringa o salsiccia. Aperte le cantine per visite e degustazioni.

Dall'11 al 13 aprile
Sagra del Carciofo Romanesco - Ladispoli (Rm)
Ladispoli si appresta a festeggiare il Re Carciofo. La più grande manifestazione enogastronomica per numero di presenze metterà al centro il prelibato prodotto locale ormai riconosciuto oltre che per la bontà culinaria anche per le sue proprietà organolettiche e terapeutiche. I tre giorni di festa saranno però anticipati come al solito dalla gustosa Bi-Settimana Gastronomica che coinvolgerà i migliori ristoratori  nelle preparazioni di menù dedicati al protagonista assoluto: carciofo romanesco. Da non perdere la gara delle sculture fatte con i carciofi e l'imperdibile visita alla Piazza dei Sapori dove si troveranno i fantastici carciofi fritti e le eccellenze dei prodotti tipici presentati dalle pro loco di tutta Italia.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari