ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CiaksiCucina con l’Executive Chef Stefano Crialesi & Giada Piper al Ristorante 187

Questo mese Ciak si Cucina incontra lo Chef Simone Curti. Ce lo racconta Giada Piper, critico enogastronomico, romana doc da più di sette...


Questo mese Ciak si Cucina incontra lo Chef Simone Curti. Ce lo racconta Giada Piper, critico enogastronomico, romana doc da più di sette generazioni con una bisnonna ristoratrice e un nonno grossista di dolciumi. Sono proprio loro che hanno trasmesso a Giada la passione per il cibo, per le emozioni che prova per esso e che nutrono la sua anima. Proprio grazie a questo suo grande “amore”, Giada condivide qui la sua gustosa esperienza “Al 187” perchè le emozioni del cibo arrivino a tutti. Il suo aneddoto è "la quantità di una porzione non deve essere ne troppo poca da doverne chiedere ancora ne troppo ricca do dover dire basta”. Giada Piper - Save The Taste

Simone Curti, e i suoi “Pesci”
Arrivati a Fiumicino, sotto “un manto di stelle”, ad accoglierci al ristorante, proprio a due passi dalla darsena fuori dal cancello, c’è lui Luca De Ioannon, proprietario del ristorante, il “Al 187”, che carinamente infreddolito con il suo sorriso apre a fatica il grande cancello bianco e rosso. Il colore predominante dell’interno del locale. Luca tutto fiero, tiene a raccontarci che negli anni, lui e la sua famiglia, hanno tenuto a mantenere una forte tradizione romanesca. Dall’interno arriva verso di noi, lui Simone Curti, lo Chef, con la sua divisa grigia ed il grembiule a righe bianche rosse e la sua forte passione per il mare, dove oltretutto è nato e ha  frequentato la stessa scuola di ragioneria insieme ad un altro grande della cucina “Romana”, Lele Usai!

Entrando nel ristorante, “Al 187”, Simone fiero mi mostra i suoi due dipinti coloratissimi raffiguranti pesci di ogni genere, messi uno accanto l’altro, su una grande parete rossa che sembrano quasi voler uscire dalla tela stessa. Sulle pareti bianche che fanno da sfondo al locale, invece, allestito da tavoli di legno di rovere naturale, sedie alternate bianche e rosse, ci sono le poesie dei nostri grandi autori  ed inventori come, Trilussa, Galilei e Gandhi. In questa serata di tramontana, si sentono le onde infrangersi sulla scogliera qui davanti. E la musica di sottofondo ci accompagna, durante la cena composta da alcuni antipasti, che sono l’attrazione principale della cucina del nostro Simo che, con la stessa cura e la stessa fantasia con la quale dipinge, usa i colori del “Mare Nostrum”, per arricchire questi bellissimi piatti, posti su un tagliere di legno scuro.

La composizione dei vari appetizers assortiti, il sashimi di salmone, la tartare di palamita con caviale di soja con una punta di senape ed un tortino d’alici con una caponatina accompagnata da un battutino di pomodori e capperi, una zupetta di vongole con panelle fritte siciliane, cozze in tempura con tabasco e salmone marinato in casa, gamberi fritti dorati in pastella su cipolla caramellata agrumata con pepe nero di sarawak e per finire un tortino di melanzane con provola affumicata e calamaro!
Dopo un po’ arriva Simone tutto sorridente con un piatto di ravioli al nero di seppia e con farina bianca farciti di carciofi e seppie e conditi semplicemente con  burro fuso e mentuccia ed un altro primo composto da una carbonara di mare in una lasagnetta aperta! Ancora affamata chiedo un’altra specialità, ma stavolta è Luca che ci porta una tempura, con farina originale giapponese, di calamari e carciofi cimaroli. E, per finire in omaggio all’amore e a San Valentino, Simone ha preparato una “Bavarese con mousse allo yogurt e fragole”, gioiello di cui ci regala la ricetta! Ecco a voi:

Bavarese con mousse
allo yogurt e fragole

Ingredienti: 1litro panna montata, 250 g fragole frullate (aggiungete zucchero a piacere), 250 g yogurt bianco dolce, 50 g colla di pesce
 
Procedimento: Unite 500ml di panna montata insieme alle fragole e 25g colla di pesce. Riempite quindi metà stampino e mettere in freezer. Unite a questo punto i 500ml di panna rimanente insieme allo yogurt e 25 g colla di pesce. Quando il primo composto è congelato unite il secondo e rimettete in freezer. Scappottate dagli stampi in silicone solo quando entrambi i composti sono congelati e mettere in frigorifero. Decorate con cioccolato fondente fuso e fragole fresche... Buon Appetito!

Quale migliore romanticheria, per poter condividere una cena con il proprio partner, pur essendo inverno, di un’atmosfera creata da un ottimo pasto e da un’altrettanto buona carta dei vini, che riscalda cuore ed anima! Buon San Valentino a tutti! La vostra Giada Piper Un nome, una garanzia!

Per la divisa dello chef Stefano Crialesi si ringrazia "Sconto Moda" via Settevene Palo 80/82 Cerveteri 06/9941459

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari