ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CURARSI CON I COLORI E SFRUTTARE IL LORO POTERE BENEFICO

  CHE COS’E’ IL COLORE Il colore è il risultato dell’elaborazione eseguita dal cervello, dalla percezione sensoriale che i recettori della ...

 CHE COS’E’ IL COLORE
Il colore è il risultato dell’elaborazione eseguita dal cervello, dalla percezione sensoriale che i recettori della retina inviano al cervello, eccitati dalla radiazione elettromagnetica quale la luce. Ogni onda ha due caratteristiche ovvero la lunghezza e la frequenza. Le differenti lunghezze d’onda vengono interpretate dal cervello come colori. Vanno dal rosso per esempio che ha lunghezze d’onda maggiori e frequenze più basse, al violetto che possiede lunghezze d’onda minori e frequenze più alte. A seconda della lunghezza d’onda o frequenza i nostri occhi percepiscono un colore o un altro. Ognuno di noi percepisce i colori in modo diverso, in quanto influenzata da fattori vari che possono essere di natura soggettiva o oggettiva, suscitando in noi sensazioni ed emozioni, o falsare la realtà generando illusioni ottiche.

I COLORI E I LORO EFFETTI TERAPEUTICI
I colori hanno effetti specifici sul corpo, fisici ma anche psichici. Sono segnali che vengono percepiti consciamente con contenuti inconsci.
Possiamo dividere i colori con le gradazioni cromatiche in questo modo:
Colori caldi: rosso, arancione, giallo
Hanno un effetto eccitante, aumentano attività muscolare, la pressione del sangue, la frequenza del respiro e il battito cardiaco. Stimolano alla tonicità e all’azione.
Colori freddi: blu, indaco, violetto
Sono calmanti, rilassanti, abbassano i parametri della pressione, della frequenza sanguigna e respiratoria. Il colore verde è collocato al centro dello spettro della luce, è il punto di equilibrio tra colori caldi e colori freddi. Riequilibra e porta benessere generale.
Distinguiamo tra colori primari (blu-rosso-giallo) e secondari (arancione- verde-viola).
Questo mese affronteremo il primo dei colori primari ovvero il blu.

IL COLORE BLU
Il blu si colloca tra il verde e il viola. Insieme al rosso produce il viola, e insieme al giallo produce il verde. È presente anche nei colori terziari quali il turchese, l’oliva e il blu reale. Il colore complementare del blu è l’arancione. È il colore della pace, della tranquillità, aiuta la meditazione. Sedativo del sistema nervoso, rinfresca e rilassa. Il blu riduce la frequenza cardiaca e respiratoria, e la pressione sanguigna. Ha un potere antinfiammatorio e analgesico. Molto utile per la pesantezza vascolare delle gambe. Utile per dolori e processi infiammatori acuti. Indicato per gonfiori e infiammazioni ai denti e articolazioni.

Gli alimenti di colore blu che contengono antociani sono utili per la  fragilità capillare e riducono il rischio di malattie cardiovascolari poiché contengono i polifenoli antiossidanti. È indicato per le persone che soffrono di emicrania dovuta a tensione, mente piena di pensieri, disturbi del sonno e difficoltà di rilassamento.
In cromoterapia il blu è in sinergia con il meridiano di Polmone (medicina tradizionale cinese), e con tutta l’area compresa tra cuore, polmoni, mascella, mandibola, occhi. L’applicazione sul meridiano Polmone è una pratica preventiva importante specialmente in inverno, per problematiche di disturbi respiratori e malattie stagionali come raffreddori, oppure in caso di bronchiti.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari