Itinerari e Degustazioni
Er Filettaro più famoso de Roma
13:28
A Roma resistono, duri e puri, luoghi della tradizione, dedicati alla gola e noncuranti dell'imperversare di epoche macrobiotiche e salutiste. Uno di questi luoghi di culto, dove è possibile onorare il sacro vizio del mangiar bene, seppur con qualche caloria in più, è il filettaro di piazza Santa Barbara, uno slargo di via dei Giubbonari.
La specialità, come potrete intuire dal nome del locale, è il baccalà fritto in pastella. Ma non un Baccalà fritto qualsiasi bensì il Re dei Baccalà Fritti! Si mangia su tavoli rustici con le tovaglie di carta, e tutto sembra essersi fermato a 50 anni fa. È proprio la tipica trattoria romana, autentica in tutto.
Qualche altro piatto fa da contorno al principale, il Filetto di Baccalà, e sono piatti altrettanto tipici e soprattutto riproposti senza variazione alcuna da anni: pane, burro e alici, puntarelle, fagioli. Il tutto innaffiato da un bicchiere di vino della casa. I prezzi sono modici e la gestione è anch'essa romanamente familiare. Il pubblico ovviamente è vastissimo, internazionale direi. Ma qui c'è posto sempre per tutti. La rotazione dei tavoli è rapidissima e se proprio andate di fretta c'è la versione d’asporto da gustare mentre si passeggia in una delle zone più suggestive di Roma. Da segnare in agenda!


0 commenti