ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Er Filettaro più famoso de Roma

Filetti di baccalà - Piazza S. Barbara 88 (vicino a Campo de Fiori) Roma A Roma resistono, duri e puri, luoghi della tradizione, dedi...

Filetti di baccalà - Piazza S. Barbara 88
(vicino a Campo de Fiori) Roma

A Roma resistono, duri e puri, luoghi della tradizione, dedicati alla gola e noncuranti dell'imperversare di epoche macrobiotiche e salutiste. Uno di questi luoghi di culto, dove è possibile onorare il sacro vizio del mangiar bene, seppur con qualche caloria in più, è il filettaro di piazza Santa Barbara, uno slargo di via dei Giubbonari.

La specialità, come potrete intuire dal nome del locale, è il baccalà fritto in pastella.  Ma non un Baccalà fritto qualsiasi bensì il Re dei Baccalà Fritti! Si mangia su tavoli rustici con le tovaglie di carta, e tutto sembra essersi fermato a 50 anni fa. È proprio la tipica trattoria romana, autentica in tutto.
Qualche altro piatto fa da contorno al principale, il Filetto di Baccalà, e sono piatti altrettanto tipici e soprattutto riproposti senza variazione alcuna da anni: pane, burro e alici, puntarelle, fagioli. Il tutto innaffiato da un bicchiere di vino della casa. I prezzi sono modici e la gestione è anch'essa romanamente familiare. Il pubblico ovviamente è vastissimo, internazionale direi.

Ma qui c'è posto sempre per tutti. La rotazione dei tavoli è rapidissima e se proprio andate di fretta c'è la versione d’asporto da gustare mentre si passeggia in una delle zone più suggestive di Roma. Da segnare in agenda!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari