ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Benessere: Usiamo la testa... Anzi il cervello!

È LUI IL NOSTRO VERO MOTORE, LA NOSTRA FONTE DI ENERGIA PIÙ IMPORTANTE COSA FA IL CERVELLO? - Il nostro cervello per funzionare in modo ...


È LUI IL NOSTRO VERO MOTORE, LA NOSTRA FONTE DI ENERGIA PIÙ IMPORTANTE

COSA FA IL CERVELLO? - Il nostro cervello per funzionare in modo armonico, deve nutrirsi non solo di cibo e vitamine ma anche con stimoli “buoni”. Oggi viviamo continuamente in situazioni di stress, la sveglia, il lavoro, i bambini e la scuola, i compiti, prendere il treno, il traffico, il caos cittadino, frenesia e monotonia con  ritmi simili, agiscono a danno del nostro sistema nervoso. Le tensioni colpiscono anche i bambini soggetti ai nostri ritmi frenetici. Il  cervello è il motore dell’intero organismo, da lui partono gli stimoli per i muscoli, la sintesi degli ormoni, l’attività degli organi tutti. Quest’organo contiene la sintesi e il progetto di tutto il corpo e ogni atto decisionale è impossibile se non supportato da un intervento emozionale. Il cervello è corpo. Non viene prima l’emozione di una modificazione di neurotrasmettitori ma gli eventi accadono nello stesso istante.

 
IL SIGNIFICATO SIMBOLICO - Il cervello è energia allo stato puro, capace di trasformare l’idea, il progetto, in materia.  Questo è ciò che ci rende diversi da qualsiasi altro essere vivente. Il cervello per funzionare al meglio ha bisogno di rimanere pulito, libero da scorie… Sognare è l’atto più depurativo per il nostro cervello, in quanto i sogni eliminano gli avanzi della quotidianità, le nostre aspettative irrealizzate, tutto ciò che non è creativo. Con i sogni vanno via pezzi di mondo che non viviamo più, e che se non fossero espulsi ci lascerebbero attaccati a qualcosa che non esiste più. E’ molto importante non mantenere in vita quello che non esiste più, perché se stiamo con la mente e il cuore nel passato, il nostro dolore si rinforza e offriamo terreno fertile alle scorie mentali che portano all’invecchiamento del nostro cervello. Lo stile di vita improprio, fatto di ricordi, paure, idee fisse, bloccano la creatività e costringono il cervello a rivisitare gli stessi tragitti senza incontrare elementi nuovi che rigenerano il cervello. Depressione, ansie, panico hanno la matrice uguale: attaccamento alle muffe del passato. Le abitudine e le aspettative chiudono lo sguardo ad altre porzioni di realtà, le identificazioni uccidono la creatività, le manie quotidiane riempiono la mente e la realtà di cose inutili, congestionando il cervello, la rincorsa al denaro conduce verso percorsi obbligati, che non lasciano spazio alla libertà, un’immagine di sé sempre uguale fossilizza l’identità e blocca il cervello in schemi fissi.
 
COME SALVARE IL CERVELLO - Gli atteggiamenti da assumere sono: Ridere e giocare (veri salva cervello); essere cedevoli; stanca fino in fondo il cervello… solo cosi si rigenera, quindi dopo una giornata di lavoro, non andare a letto, anche se sei stanco, ma dedicati un tuo spazio per quello che ti piace fare… trova il tuo talento che sarà il miglior nutrimento per il cervello. Diamo spazio alla passione e meno al ragionamento fine a se stesso. Parliamo al presente, viviamo solo il presente, cerchiamo di essere diretti nella comunicazione.

I RIMEDI NATURALI - Le vitamine del gruppo B hanno un notevole benefico effetto sul cervello, insieme alla vit. A. Consumare Omega 3 e Omega 6 è un’ottima abitudine sana e importante, in quanto il nostro organismo non li produce, e questi grassi sono indispensabili per il cervello. Non ci dimentichiamo di consumare frutta e verdura, soprattutto cruda, ottimi per vitamine e quindi tonici per il cervello e le sue funzioni. Si a frutta secca come mandorle e noci.

A cura di Maria Grazia Nicolella - Naturopata

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari