ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Franco Pierucci: la sua vita su e giù da un palco

Franco Pierucci non ha bisogno di presentazioni, ma vogliamo darvi la possibilità di seguire i tanti interessanti progetti che, quest’ecl...


Franco Pierucci non ha bisogno di presentazioni, ma vogliamo darvi la possibilità di seguire i tanti interessanti progetti che, quest’eclettico musicista attivo da più di venti anni nel panorama musicale romano, porta avanti.
La sua passione è la musica, da sempre. Studia chitarra classica, ma poi si specializza in chitarra moderna, chitarra elettrica e chitarra folk. E trasmettere quest’arte è una cosa che gli piace tantissimo. Infatti, tiene molto all’attività di insegnante: in programma l’esibizione di fine anno dei sui allievi a tema Beatles e, “a partire da settembre - ci racconta entusiasta - partiranno due corsi di gruppo (per principianti ma anche per chi ha già confidenza con lo strumento) presso il Centro Arte e Cultura”.

Attualmente Franco è il direttore artistico della rassegna musicale "Radio Zanzibar" presso lo ZanziBar (Lungomare dei Navigatori Etruschi - Campo di Mare), il primo beach pub del litorale romano. La definisce “la migliore programmazione musicale del litorale”: ogni venerdì di luglio e agosto, il meglio delle Tribute band affermate a livello nazionale, per otto serate all’insegna di buona musica, birra, sabbia e stelle. “Forse - ci svela - riusciremo a riservarvi qualche sorpresa. Intanto, invito tutti al concerto di apertura del 5 luglio con i Pomata Blues Ensemble”. Chi sono? Una big blues band che si ispira alle sonorità anni ’70 di Joe Cocker e delle rock band con sezione fiati: dieci elementi minimo, tra cui sax, tromba e trombone, composto da musicisti importanti (come Derek Wilson alla batteria) che, tra un tour e l’altro, si ritrovano per condividere questa passione e lui, naturalmente, è il chitarrista. Ci tiene a ringraziare il Six Beach e lo ZanziBar per l’entusiasmo e il notevole impegno profuso che, ne è certo, sarà premiato dal pubblico! Inoltre, ci fa  sapere che ci sarà spazio anche per le band emergenti locali con un mini-contest di due date (per info consultare la sua pagina fb).

Con grande trasporto, Franco ci racconta del duo acustico con Paola Canestrelli, cantautrice romana dalla voce potente e carismatica, semifinalista di X-Factor che collabora con Mogol e il Cet. Una collaborazione, la loro, che dura da 15 anni, proponendo brani originali e cover pop-rock. Prossima esibizione il 14 luglio al Caffè Rustichelli di Fiumicino (per le altre serate vi rimandiamo sempre alla pagina fb). Con Paola, porta avanti anche un progetto di musica popolare romanesca: dal coinvolgimento dell’attrice Francesca Targa sono nati i “Tre pinze... e ‘na chitara”! Una selezione di poesie, prose, musiche e manoscritti inediti dà vita ad uno spettacolo dal sapore unico in cui si alternano scorci narrati e interpretati della Roma sparita, per trascorrere una piacevole serata musicale, magari a bordo di un tram anni ’30. E poi ci sono i Drive, la tribute band dei R.E.M. Con loro, Franco-Peter Buck, intraprende un viaggio musicale dall’underground dei primi anni ‘80 al presente, riproponendo le performance live della band di Athens attraverso strumentazione originale e un look in stile.
Fiore all’occhiello del suo cv, la direzione artistica di ArteFactor, il concorso di canto giunto ormai alla 4° edizione: tutti invitati alla semifinale del 6 luglio presso il Malibù Beach di Ladispoli e alla finalissima in programma per agosto.
Il suo sogno nel cassetto è continuare a suonare e vivere di questo. Magari  affiancando al rock la musica brasiliana (CURIOSO, no?). D’altronde lui, alla musica, le ha donato l’anima e lei non può che ricompensarlo! Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari