ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

ESTATE: FRONTEGGIAMO I MALESSERI DA CALDO NATURALMENTE

Ecco l’estate: finalmente il caldo, il sole, il mare… e noi? Ci lamentiamo perché siamo stanchi! Come può essere? La spossatezza è il nem...


Ecco l’estate: finalmente il caldo, il sole, il mare… e noi? Ci lamentiamo perché siamo stanchi! Come può essere? La spossatezza è il nemico che minaccia la nostra estate. Come possiamo far fronte allora a questa debolezza che ci prende anche se siamo in vacanza o al mare? In estate dobbiamo assolutamente avere un’alimentazione povera di grassi, capace di tonificarci e di snellire il nostro corpo. Vediamo come…

SI A VITAMINE E MINERALI: Tanto per cominciare i nostri pasti devono abbondare di vitamine e minerali che combattono la spossatezza. Cerchiamo di bandire dalle nostre tavole i cibi ricchi di zuccheri raffinati e grassi animali che addormentano il cervello, appesantiscono il fegato e non ci permettono di avere energia. Scegliamo le verdure rigeneranti e drenanti come le carote, la lattuga, i fagiolini, peperoni, piselli, pomodori, ravanelli, sedano, melanzane e zucchine. Con queste verdure facciamo scorta di sali  minerali e vitamine. Si a insalate di verdura cruda, e frutta a volontà. Condiamo i nostri piatti con le erbe aromatiche al posto del sale, che trattiene liquidi e ci regala quei bei bozzetti di cellulite…

FIORI DI BACH: Un fiore che può aiutarci ad attivare un processo di depurazione e drenaggio è Crab Apple, chiamato anche il “fiore della purificazione”. Depurativo generale, disintossica il fegato e favorisce l’eliminazione dei liquidi e la pulizia della pelle.

 FRULLATI E CENTRIFUGATI DISSETANTI E VITAMINICI: Bene, i frullati saranno i nostri amici gustosi, sani e dissetanti! Tutti da gustare anche a casa, con fragole, albicocche, susine, pesche, latte o yogurt, e per chi deve fare a meno del latte, usiamo il latte di riso o di mandorla. Prepariamo centrifughe di frutta, ma anche di verdura, che apportano sali minerali e vitamine, e disintossicano il corpo.

ANGURIA, ALLEATA ESTIVA CONTRO LA STANCHEZZA: Abbiamo un’amica particolare che piace ai  grandi e ai  piccini che può darci un po’ di sprint. Si l’anguria! L’anguria è sottovalutata. Questo frutto è ricco di acqua, ha una discreta quantità di sali minerali che contrastano il senso di stanchezza e contro il caldo è un toccasana. Ha un apporto calorico basso, ha un effetto saziante e non ingrassante. Ha proprietà benefiche e protettive per il fegato e le vie respiratorie. La presenza di licopene che le conferisce il tipico colore rosso, è una sostanza antiossidante, utile nella prevenzione di tumori alla prostata per gli uomini e al seno per le donne. Ah! dimenticavo! Sfatiamo il mito che l’anguria è pesante e non digeribile, certo se mangiata ghiacciata, è ovvio che può essere dannosa, in quanto la temperatura fredda della frutta a contatto con il nostro calore corporeo provoca malessere. Se mangiata alla giusta temperatura ne possiamo fare grandi scorpacciate a qualsiasi ora! Quindi si alla frutta, si alla verdura, si all’anguria! E buona estate a tutti, piena di energia!  Maria Grazia Nicolella Naturopata

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari