ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina - Speciale Mastino

Con l'Executive Chef Stefano Crialesi Cari amici eccoci qui anche questo mese. Come avrete intuito ho salutato le Hawaii e sono ...

Con l'Executive Chef Stefano Crialesi

Cari amici eccoci qui anche questo mese. Come avrete intuito ho salutato le Hawaii e sono tornato nella nostra Italia, non senza rammarico ma con la certezza nel cuore che qui ad aspettarmi c'erano le certezze di sempre: la mia famiglia, la mia terra, i miei amici, e il nostro buon cibo, che solo qui ha quel sapore inconfondibile e quel profumo che lo rende unico al mondo. Così, appena tornato, mi dovete scusare, ma non ho potuto fare a meno di fare un tuor gastronomico per rifocillarmi dai mesi di separazione. E secondo voi poteva mancare, nel mio tour, un bel piatto di spaghetti? Quanto mi sono mancati!!! Così a loro ho voluto rendere omaggio questo mese, e alla mia Italia, cucinando un piatto che quasi tutti una volta nella vita avrete mangiato, un classico della cucina italiana, gli spaghetti con i crostacei. Ma non ho fatto un piatto qualsiasi, bensì sono andato a trovare un amico di vecchia data, il ristorante “Mastino” a Fregene. Loro mi hanno dedicato il pranzo cucinando solo per noi il loro piatto forte, gli “ Spaghetti alla Mastino”!!!

Lo sappiamo no, che questo locale ha una lunga e gloriosa storia sul territorio? E allora, chi meglio di lui poteva raccontarci il piatto simbolo dell'Italia e del nostro territorio! Una vera delizia! Ecco la ricetta... Buon Appetito!

Spaghetti Mastino

Ingredienti // 350 di spaghetti, 3 Calamari, 8 Cozze, 8 Vongole, 4 Scampi, 4 Mazzancolle, Olio Extravergine di Oliva, aglio e peperoncino, 3 pomodori San Marzano.
 
 Preparazione // Quest'oggi facciamo una piccola precisazione prima di iniziare la nostra ricetta, che nella sua semplicità è una vera specialità. La precisazione è questa: gli ingredienti devono essere tutti freschissimi e di prima qualità! Questo è uno dei segreti della riuscita del nostro piatto, quindi occhio alla spesa ragazzi, è nelle vostre mani! Ed ora iniziamo la nostra preparazione: partiamo soffriggendo nel nostro Olio Extravergine di Oliva l'aglio e il peperoncino facendo attenzione che non bruci ma che arrivi al giusto punto di doratura, solo dopo aggiungiamo i pomodori San Marzano a pezzi, salandoli appena, e spadellandoli velocemente senza cuocerli troppo.
A questo punto andremo ad aggiungere i calamari a pezzi, precedentemente preparati puliti e lavati, e ancora aggiungiamo le cozze e le vongole. Spadelliamo ancora veloci e poi aggiungiamo le mazzancolle e gli scampi e andiamo a sfumare con il vino bianco, ultimando la cottura giusto il tempo che il contenuto alcolico del vino sfumi e facendo attenzione a non cuocere troppo, i crostacei dovranno risultare ancora polposi e succosi, appena cotti ma senza farli asciugare troppo. Controlliamo assaggiando se ha bisogno di essere salato. Rovesciamoci dentro gli spaghetti scolati al dente, mantechiamo velocemente, facciamo riposare qualche minuto e serviamo!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari