ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

CELLULITE: LA NEMICA DELLE DONNE

ARRIVA L’ESTATE: ADDIO RISTAGNI E GONFIORI CON METODI NATURALI. La cellulite, problema estetico e medico che affligge circa l’80% delle do...

ARRIVA L’ESTATE: ADDIO RISTAGNI E GONFIORI CON METODI NATURALI.
La cellulite, problema estetico e medico che affligge circa l’80% delle donne, è una vera patologia caratterizzata da una degenerazione dell’ipoderma, tessuto che si trova sotto il derma. Le parti più interessate sono cosce, glutei, ginocchia e caviglie, raramente negli arti superiori e addome. La pelle assume il tipico aspetto di “buccia d’arancia” e può far male al tatto. Con l’arrivo dell’estate e l’esigenza di spogliarci, ci guardiamo e urliamo! Cosa sono quei brutti gonfiori sulle cosce? Sono il risultato di un’alimentazione scorretta, le tossine accumulate in inverno, la cattiva circolazione e la sedentarietà.
Che fare per eliminarla? Ci vuole costanza e impegno, e nel giro di poche settimane saremo felici di poter mettere quel costume così carino! Ma soprattutto ci sentiremo bene, belle e leggere.

LE NOSTRE ARMI NATURALI
L’alimentazione naturale e l’attività fisica costituiscono gli elementi fondamentali nella prevenzione e nel trattamento della cellulite.
Quindi a tavola non devono mancare verdure, pesce, frutta, ridurre il sale che favorisce la ritenzione di liquidi, limitare il consumo di pane bianco, pasta, riso, latticini e patate, e tutti i carboidrati raffinati (pizza, prodotti da forno) che sono zuccheri e alzano l’insulina che si trasforma in cuscinetti. Possiamo usare spezie antinfiammatorie e drenanti come il curry, che permette di non usare il sale dando un ottimo sapore ai piatti. Non dimentichiamoci di bere almeno 2 lt di acqua al giorno.
Abbiniamo dello sport, si a passeggiate in bicicletta, a chi piace lo jogging o nuotare, ecco il lavoro in acqua è molto efficace, perché riattiviamo la circolazione e l’azione massaggiatrice dell’acqua è dolce e piacevole.
Abbiniamo dei preparati fitoterapici ad azione depurativa e drenante come il Ruscus Aculeatus in tintura madre, 40 gocce una volta al dì prima di pranzo, Ginepro in tintura madre, 30 gocce 3 volte al giorno, Centella asiatica in macerato glicerico, 50 gocce 1 volta al dì prima di dormire, Ippocastano in tintura madre , 30 gocce 3 volte al giorno se la cellulite è accompagnata da fragilità capillare. Queste cure vanno fatte per almeno 2 mesi. Un altro consiglio naturale e piacevole da seguire è la doccia purificante, ovvero massaggiate la parti interessate mentre fate la doccia, con un spugna imbevuta di 4 gocce di olio essenziale al rosmarino e ginepro che hanno azioni drenanti e detossificanti.
 Per dare tono alla fine passate acqua fredda qualche minuto sulle gambe per riattivare la circolazione.
Potete anche preparare un unguento che riduce i cuscinetti, ecco cosa serve:
- olio di mandorle
- olio essenziale di lavanda (10 gocce)
- olio essenziale di ginepro (10 gocce)
- olio essenziale di menta (10 gocce)
- olio essenziale di rosmarino (10 gocce)
Ottime anche le creme e lozioni ad azione fredda a base di centella asiatica, ippocastano e caffeina, che se usate con costanza danno ottimi risultati visivi nel giro di poche settimane.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari