ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale Ciak si Cucina

Hawaiian Pappardelle... Roma incontra le Hawaii! Cari amici lettori, come voi sapete già da qualche mese le mie ricette arrivano dirett...


Hawaiian Pappardelle... Roma incontra le Hawaii!

Cari amici lettori, come voi sapete già da qualche mese le mie ricette arrivano direttamente dalle Hawaii. E siccome le soddisfazioni e gli apprezzamenti per la nostra tanto amata cucina italiana sono stati moltissimi ho deciso di dedicare una ricetta a questa fantastica avventura. L'avventura in cui la cucina italiana sbarca alle Hawaii per farsi amare ed ammirare da un pubblico vastissimo e sempre più entusiasta. Insomma Roma incontra le Hawaii! E lo fa attraverso la cucina. Così ho pensato, qual'è il piatto simbolo di Roma? Uno di questi sicuramente sono le Pappardelle... così nasce Hawaiian Pappardelle. Un matrimonio di grande successo! Provare per credere!





Ingredienti // Per la pasta: 500 gr di farina, 5 Uova fresche.
Per il condimento: 350gr di "Mahi Mahi" (possiamo utilizzare del Pesce Spada oppure del filetto di tonno), 150gr di mango; 150 ananas, 100 avocado (io ho scelto questi, l'equilibrio di sapori mi sembra l'ideale ma in alternativa potete anche scegliere della frutta esotica a piacere) 150ml di crema di latte; 5gr di zafferano, sale, pepe, cannella.
Preparazione // Cominciamo ovviamente dalla pasta. Lavorate la farina e le 5 uova, impastando a vostra scelta a mano oppure utilizzando il robot (io impasto a mano!). Una volta che l'impasto raggiunge la giusta consistenza passerete a tirare la sfoglia, più sottile o un pochino più alta a seconda dei vostri gusti, andando alla fine a ritagliare le pappardelle. Posizionatele su una tavola di legno leggermente infarinata e passate a preparare il condimento.

Si inizia dal far saltare i cubetti di pesce in una padella con poco olio, velocemente senza farlo cuocere e asciugare troppo, e subito dopo si sfuma con il vino bianco che avrete scelto di buona qualità. A questo punto aggiungete il mix di frutta esotica che avete selezionato e precedentemente lavato e tagliato a dadolata; fate saltare. Quando la frutta si è leggermente rappresa passate ad aggiungere la panna, e poi lo zafferano (se volete potete anche preparare lo zafferano già sciolto nella panna, al fine di distribuirlo e farlo sciogliere meglio) facendo ridurre per circa 5 minuti, affinché si crei un cremina vellutata e non troppo liquida. Salate, pepate e mettete un pizzico di cannella. Nel frattempo avrete provveduto a mettere la pentola di acqua salata a bollire, badando che ci sia acqua in abbondanza per cuocere poi le pappardelle senza che si appiccichino. A bollore cuocete le pappardelle e scolatele leggermente al dente facendo ultimare la cottura delle stesse direttamente nel condimento con cremina precedentemente preparato (non dimenticare di tenere a parte un po' di acqua della pasta per aiutarvi eventualmente nella mantecatura).
Con la frutta avanzata andate a saltarla in padella con zucchero e cannella. Impiattate le pappardelle su un bel piatto grande usando la frutta saltata per decorare. Io ho ultimato anche con una bella stecca di cannella. Buon appetito!

La passione e il talento dell’Executive Chef Stefano Crialesi conquistano le Hawaii 

Lo avete conosciuto sulle pagine della nostra rivista dove ogni mese ci ha raccontato una favolosa ricetta. Stefano Crialesi però, nato a Ladispoli nel 1976, nel frattempo ha conquistato con il suo talento, i palati d'oltreoceano, da quando uno dei più grandi Resort al mondo lo ha richiamato alle Hawaii nelle proprie cucine.

È così che il talento di Stefano è declamato su riviste e giornali del posto fino ad arrivare alla recensione  tra i migliori allievi nel mondo da parte dell’ALMA – SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA DI GUALTIERO MARCHESI, dove Stefano ha iniziato la sua carriera. È con soddisfazione che vi raccontiamo di lui, simbolo del talento italiano nel mondo, ma anche orgoglio per la nostra città e non in ultimo per tutta la nostra redazione che ha il piacere ogni mese di collaborare con lui e sopratutto di averlo come sincero amico.

Insomma le Hawaii ce lo hanno portato lontano, Ma ogni mese lo abbiamo qui con noi con la sua immancabile ricetta. La sua missione presso JW MARRIOTT IHILANI kO OLINA RESORT SPA, è far conoscere la cucina italiana nel pluripremiato ristorante d'autore. Magie culinarie che incantano gli ospiti con un delicato equilibrio di sapori italiani rivisitati con ingredienti freschi dell'isola. E il nostro paese rappresentato benissimo in uno dei posti più belli ed esclusivi al mondo. Grazie Stefano!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari