VIAGGIO NEL PAESE DI ECOMONDO
18:40
Andando a visitare, alla Fiera di Rimini "ECOMONDO", la grande rassegna degli EcoProduttori italiani, mi sono sentita Alice nel paese delle Meraviglie! Ecomondo, per chi non lo sapesse, è la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro, denominata anche Green Economy, che deve il suo successo ad una giusta e proficua unione della dimensione commerciale e di quella scientifica con particolare spazio all'INNOVAZIONE. Tutto sul ciclo completo del rifiuto con le ultime tecnologie in fatto di riciclo, in tutti i campi, dall'agroalimentare ai materiali ferrosi, da quello industriale a quello agricolo fino al riciclo nel mondo delle costruzioni, quello del trattamento e riuso delle acque e i fantastici spazi dedicati alla città ideale sostenibile.
In particolare visitare l'area espositiva dedicata agli EcoArtisti che producevano le loro opere nel carcere, mi ha affascinata. Non solo per il suo aspetto etico quanto per l'immagine di persone che, pur avendo commesso degli errori nella loro vita, oggi, in prigione, hanno la visione e lungimiranza di dedicarsi ad una causa comune. Il bene del pianeta.

Il Salone ovviamente è anche meta di molti uomini d'affari e addetti del settore. Ma ai miei occhi sono sembrati più belli e meno grigi! Lavorare nel settore ambientale, fa diventare belle le persone! Questo ho visto negli occhi dell'uomo che faceva la dimostrazione di giocattoli fotovoltaici... con quella lampadina in mano, sembrava avesse una bacchetta magica in grado di far muovere le cose! Ma era "solo" luce. Tante le aziende italiane che, specializzate nella green economy, esponevano le ultime tecnologie pronte a triturare, pressare e impacchettare, quello che noi tutti buttiamo via. Sono loro che ci aiutano, ogni giorno con un passo in più a rendere più sostenibile in futuro del mondo!

Tutta quella gente, quei visi, mi hanno fatto pensare di non essere la sola a vedere una grande opportunità per cambiare... una possibilità per il nostro futuro... un futuro migliore. E pensare che siamo ancora in tempo per modificare i nostri atteggiamenti, le nostre abitudini. Siamo in tempo! Grazie Rimini al prossimo anno!
0 commenti