ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Phonic Culture Club. Quando la riflessione si fa musica

Vorresti stare a sentirli per ore i Phonic Culture Club. Tu, loro, la strada senza fine e intorno solo natura. Un sound dolce e una voce ...


Vorresti stare a sentirli per ore i Phonic Culture Club. Tu, loro, la strada senza fine e intorno solo natura. Un sound dolce e una voce calda calda che ti trasportano lontano. La loro avventura inizia a Cerveteri alla fine del 2010: Tommaso Marcone (voce) ed Eugenio Nobile (chitarra) creano il duo acustico “Phonic Culture Club”, che ben presto allarga il suo organico: Daniele D’Ermo (batteria), Nadia Grasso (chitarra) e Riccardo Fabrizi (basso). Il loro genere trova le radici nel rock, ma sconfina nelle diverse forme con armoniosa disinvoltura. Una musica fatta di atmosfere intime, linee vocali malinconiche e trame vagamente slowcore.Dopo un’intensa attività concertistica, alla fine del 2011 la band entra in studio d’incisione per registrare il primo ep “Day By Day”, uscito ad aprile 2012. Un disco molto introspettivo, che potremmo definire un vero e proprio viaggio musicale, la colonna sonora perfetta per On the Road di Jack Kerouac.
Otto tracce assolutamente coinvolgenti, all’insegna della continua scoperta di diverse sonorità e sperimentazioni, un connubio ideale tra alternative, folk e post-punk caratterizzato da testi ricercati e profondi. Questa loro prima fatica è stata accolta con grande interesse dalle riviste specializzate e dagli addetti ai lavori.
Con Gran Canyon (la mia preferita), partecipano alle fasi finali della XIV edizione del Rock Contest, il concorso riservato a band emergenti più longevo d’Italia e che, anche quest’anno, vede sfidarsi a colpi di live 36 gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, selezionati tra oltre 600 iscritti.
Questi cinque ragazzi puntano sul passaparola e sull’interazione che caratterizza la rete per allargare le prospettive del progetto e gli orizzonti futuri: “Day By Day” è in free download sul sito ufficiale www.phoniccultureclub.com. Siete tutti invitati a seguirli su facebook perché accolgono proposte e suggestioni, collaborazioni e indicazioni, credendo molto alla possibilità di crescita attraverso lo scambio e la comunicazione tra le persone. Anche noi ci crediamo e apprezziamo particolarmente le occasioni di riflessione che i loro brani ci offrono.  Azzurra Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari