ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Coccole da Rientro dall'estate

Dopo un estate di sole, sale, vento e cloro la nostra pelle è molto arida, i capelli sfibrati. E allora largo a tecniche e accorgimenti per ...

Dopo un estate di sole, sale, vento e cloro la nostra pelle è molto arida, i capelli sfibrati. E allora largo a tecniche e accorgimenti per mantenere i benefici del sole e contemporaneamente combattere aridità, stress da rientro ed effetto crespo. E allora come districarsi tra le infinite informazioni che ci arrivano? Basta una crema a fare il miracolo? È il caso di evitare i peeling? Meglio tagliare i capelli? Dipende, ci sono accorgimenti validi, altri sono solo false credenze. Leggete qui e scoprite tutta, ma proprio tutta la verità sulle regole e i trucchi beauty post-estate!

Bevi tanta acqua per idratare la pelle – VERO!
Ma scegli quella giusta. Le ideali sono quelle bicarbonate o solfate (leggete l'etichetta!) che per la loro composizione aiutano a mantenere l'acqua nei tessuti. Via libera anche a spremute di agrumi, centrifuga di frutta e di carote!


Se faccio il peeling la pelle si disidrata – FALSO!
Il peeling è il modo migliore per eliminare le cellule morte e favorire la crescita di un nuovo strato cellulare che ricompatta la cute. Se le cellule superficiali sono screpolate da queste microfessure si perde idratazione.

I capelli non vanno protetti, è sufficiente tagliarli dopo l'estate – FALSO!
È regola fondamentale per proteggere la nostra chioma applicare una protezione con filtro solare ogni volta che ci esponiamo. Evitiamo di strizzare i capelli, strapazzarli con elastici e pettiniamoli dolcemente. A settembre vi concedete ancora qualche giornata di mare? Prima di uscire di casa applicate un balsamo senza risciacquare e abbondate sulle punte. Il calore del sole lo farà penetrare. Sciacquate quando rientrate dal mare, l'effetto maschera è assicurato e i capelli saranno straordinariamente morbidi!

Per i capelli colorati vanno bene i soliti prodotti – FALSO!
I capelli colorati richiedono la massima attenzione. Al sole hanno bisogno di una protezione in più per evitare che il colore sbiadisca o “viri”. Se potete indossate un cappello o un foulard.  E dedicatevi dei prodotti specifici per capelli colorati da utilizzare sempre, anche quando non andrete più al mare.

Se ho la pelle grassa non la devo idratare – FALSO!
Avere la pelle grassa non significa per forza che contenga acqua in eccesso. Piuttosto usate prodotti specifici dalle texture fluide o in gel ed evitate quelli troppo cremosi.

Coccolo i miei capelli lavandoli spesso - FALSO!
E' sbagliato pensare che "maggior igiene" sia sempre sinonimo di "maggior bellezza". I capelli sono fondamentalmente sempre delicati, ed una aggressione con sostanze quotidiana o alternata di un giorno, provoca tutt'altro che effetti positivi sulla nostra capigliatura, ma anche sulla nostra cute che spesso tenderà a sfogliarsi provocando forfora. Il miglior risultato si ottiene lavando 2 volte a settimana i capelli.

Se idrato bene la pelle prevengo le rughe – VERO!
Quando lo strato corneo è carico d'acqua la compattezza della pelle migliora, è più densa e compatta, e anche il microcrcolo lavora meglio. Così il viso si distende e si evita la formazione di piccoli solchi e rughette.  A settembre dedicatevi una coccola in più e scegliete una crema notte con texture ricca, la pelle è più ricettiva ad assorbire i principi attivi.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari