ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Get Lost: il viaggio comincia da... Le Cascate del Mulino

Questa volta partiamo di buonora e vi portiamo alle Cascate del Mulino (Saturnia, Toscana) originate dalle acque solfuree delle Terme di ...

Questa volta partiamo di buonora e vi portiamo alle Cascate del Mulino (Saturnia, Toscana) originate dalle acque solfuree delle Terme di Saturnia.
Il freddo non ci ha spaventato, anzi ha reso il tutto più magico.
Le acque termali di Saturnia sgorgano da 3000 anni da un cratere vulcanico spento, ed hanno una temperatura costante di 37°,5, la stessa temperatura del liquido amniotico (sarà per questo che è così bello rilassarcisi?). Quest’acqua, che scorre sotterranea, nel suo percorso s’arricchisce di un’alta concentrazione di gas e sali minerali del vulcano spento: il Monte Amiata. Alle Cascate del Mulino si può fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno, del giorno e della notte. Le cascate sono libere al pubblico, completamente gratuite e facilmente accessibili. Nelle vicinanze c'è un ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina per poi scendere a piedi lungo una stradina.
È difficile esprimere il piacere che si prova nell’immergersi nelle acque calde, sistemarsi in una vasca naturale, che sembra scavata apposta per noi, e farsi massaggiare dai getti dell’acqua che cadono con forza dalle cascate. Se poi a tutto ciò si aggiunge il fatto che mentre si fa il bagno si è abbracciati da una natura selvaggia e incontaminata, è davvero difficile trovare la forza di uscirne.
L’acqua sulfurea di Saturnia ha anche molte proprietà benefiche per la pelle e dopo essersi immersi qui la pelle è più sana e levigata, puzza un po’ di zolfo, ma basta fare una doccia e l’odore scompare.
Restiamo a mollo per qualche ora, godendoci il sole e il calore dell'acqua.

Dopo un pranzo spartano con la bellissima vista della Maremma, ci dirigiamo verso Pitigliano (la città del tufo) dove passeggiare per i vicoli, con le tante piccole botteghe artigiane, immersi nei colori del tufo e nell'odore dei camini a legna è un piacere senza fine!

Viene naturale fare una riflessione riguardo la fortuna di avere spettacoli della natura del genere a portata di mano, e di come sia fondamentale trattare tutta questa bellezza col massimo del rispetto. Piccoli accorgimenti, come evitare l'uso di creme solari quando si fa il bagno, evitare di urlare e di lasciare tracce del nostro passaggio da “umani” con rifiuti vari, sono forse gli unici modi che abbiamo per prenderci cura di una natura che “naturalmente” ci regala così tanto.


Articolo a cura di Eleonora Grillo Spina

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari