ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina - Scalco, Verbier

con Stefano Crialesi e Riccardo Di Rocco Foto di Cristiana Clerici Scalco nasce a Verbier nel 2013 da un idea di Giulia e di suo pad...

con Stefano Crialesi e Riccardo Di Rocco

Foto di Cristiana Clerici

Scalco nasce a Verbier nel 2013 da un idea di Giulia e di suo padre Giampiero Grandi. È una interpretazione moderna della figura dello Scalcus medievale che selezionava i fornitori ed organizzava i banchetti nelle corti. È questo lo spirito che Scalco ha trascritto nella sua selezione dei migliori prodotti della sua cucina tradizionale italiana, nel suo servizio di qualità e un'atmosfera accogliente.  Con l'ambizione che Scalco possa diventare il vostro angolo preferito d'Italia a Verbier! Una cucina italiana tradizionale basata sulla selezione dei migliori prodotti provenienti dalla penisola sapientemente elaborati dai nostri chef Crialesi e Di Rocco, ma anche disponibili alla vendita per gli appassionati.

Cari amici, l'inverno è arrivato e il vostro Chef non poteva non scrivervi dalla montagna. E non una qualsiasi ma esattamente da Verbier! Situata su un altopiano soleggiato è la più cosmopolita delle stazioni sciistiche del Vallese, godendo di un panorama unico sul massiccio dei Combins e sul Monte Bianco. Insomma un posto e dei panorami da sogno. Verbier accoglie ospiti da tutto il mondo e qui Scalco ha fatto dell'accoglienza e dello stile italiano il suo tratto distintivo. Ovviamente non poteva mancare la firma inconfondibile della cucina italiana che ospiti internazionali apprezzano nelle splendide creazioni degli Chef. Così, ispirati dai colori e dai profumi di queste valli vengono magistralmente trasformate materie prime esclusivamente made in Italy nei piatti  principali della stagione invernale che il sottoscritto Chef Stefano Crialesi e lo Chef Riccardo di Rocco propongono agli ospiti di Scalco. Ecco un piatto e la sua ricetta in esclusiva per voi. Saluti e l'augurio di un meraviglioso 2016 da Verbier!!!!

Spaghetto Alba
Ingredienti: Spaghetto Benedetto Cavalieri 400 gr, Misto funghi porcini 300 gr, Asparagi 200 gr, Tartufo nero 100 gr, Carne macinata 400 gr, Vino bianco, Olio Extravergine d'oliva, sale  e pepe, aglio, peperoncino
Preparazione: Far soffriggere olio, aglio, peperoncino e aggiungere subito dopo i funghi e gli asparagi  facendo rosolare lentamente e portandoli a cottura badando che non si asciughino troppo.
A parte far rosolare la carne macinata, per la quale avrete preparato prima un soffritto di  olio e aglio e poi sfumare con vino bianco. Attendere che colorisca e cuoci bene e circa a metà cottura unire il preparato di asparagi e funghi preparato precedentemente. Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e terminare la cottura nella salsa.  Servire con scaglie di tartufo. Buon appetito!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari