ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Visto in Passerella... Feste in grande stile

a cura di Azzurra Patriarca Arriva dicembre, il mese dell’anno in cui il freddo della neve che cade sui tetti è sciolto dalla letizia del...

a cura di Azzurra Patriarca

Arriva dicembre, il mese dell’anno in cui il freddo della neve che cade sui tetti è sciolto dalla letizia del cuore e dall’aria di festa che si respira.
Il tutto connotato da un alone di speranza per il nuovo anno alle porte. E gli stilisti avevano sicuramente in mente questo mood quando hanno proposto alcune delle uscite che vi presentiamo: se il capospalla è il vero protagonista della stagione in tutte le sue linee e forme, basta sbottonarsi per vedere i dettagli scintillanti che caratterizzano le mise per i giorni di festa.
Non solo tricot e tailleur maschili, ma anche velluti, pizzi e chiffon arricchiti da particolari preziosi, per un dicembre ricco e da sogno.

Look da favola 
C’era una volta il 2014
Pensando alla festa più glamour dell’anno, comincerete a chiedervi cosa potreste indossare la notte di San Silvestro, per accogliere l’anno nuovo e salutare il vecchio. E se non osare proprio in quel giorno, quando? Sarebbe fantastico, è il caso di dirlo, scegliere lo stile fiabesco che sembra essere stato il fil rouge delle collezioni presentate per l’autunno/inverno 2014/2015. Da Cappuccetto Rosso alla Regina dei Ghiacci, da Biancaneve alla Regina di Cuori. Sugli abiti i rimandi ad un mondo incantato sono tantissimi: i colori e i dettagli ricamati e applicati (rami, foglie, lupi e uccellini) ricordano boschi fatati e castelli magici che raccontano le storie di principesse e regine minacciate da streghe cattive.

Piume, ruches, paillettes
Questione di particolari
Sono i dettagli non possono essere trascurati, perché impreziosiscono il look e lo rendono glamour. Le piume, piccole o grandi, nere o coloratissime, sanno decorare con eleganza: ondeggiando ad ogni passo, donano alla silhouette una leggiadria incredibile, ma sono deliziose anche per gli accessori. Anche le ruches conferiscono movimento alla mise, garantendo un gioco di strati fatti di balze che diventano la vera essenza dei capi. A far impazzire le fashion addicted ci pensano scintillanti abiti all over paillettes e accessori glitterati (direttamente dal guardaroba di Dorothy del Mago di Oz); oro e argento soprattutto, ma anche in tutti i colori dell'arcobaleno.

Rosa e Bianco
Cotton candy
Il rosa, che sia confetto, pastello, antico, che viri al violetto o che sia lo shocking della Schiaparelli, rimane il colore femminile e romantico per eccellenza, totalmente in linea con le proposte della stagione. E se non è primavera sugli alberi, lo sarà nei vostri cuori.
Un altro colore pronto ad illuminare gli outifit della stagione è il bianco, candido e chic, perfetto dalla testa ai piedi. Per delle vere dame en blanc urbane o regine delle nevi degne consorti dello yeti.

L’uomo che verrà
La moda uomo per l’inverno 2015 ci offre numerosi spunti per realizzare look fashion. E soprattutto in vista delle festività che caratterizzano questo mese occorre scegliere i must have da non perdere, così da mettere a punto degli outfit perfetti. Naturalmente nel guardaroba maschile a farla da padrone è il capospalla, tra tutti il cappotto doppiopetto, il caban d’ispirazione militare; il più versatile sarà un modello mediamente corto, in lana e con bottoni o chiusure a contrasto, che sa dare un tocco di stile unico. Se vorrete osare e siete dei veri trend setter, vi suggeriamo di sfoggiare morbide mantelle, anche colorate, per conferire al look un mood british. 
Certo, che se il freddo si fa pungente, non c’è nulla di meglio che un caldo piumino, e non è che deve essere sporty per forza, ce ne sono anche di rivisitati in chiave elegante perfetti per ogni occasione. Per uno stile urban e causal, sui pullover i classici come il pattern argyle e i rombi vengono reinterpretati, perfetti per uno stile college preppy (anche abbinati al mitico bomber); per quanto riguarda i pantaloni, i chinos potranno essere i vostri più fedeli amici, validi pass-par-tout da replicare nelle molte nuances proposte da Pantone, tra tutti il verde cypress e il royal blue, e le fantasie, classiche con i check e non. E se per la sera si ha l’esigenza di un look più raffinato e chic si dovrà puntare su giacche smoking e completi di velluto. Sempre in voga l’uomo dandy che sceglie solo completi sartoriali, spezzati inclusi; il panciotto, poi, sarà il dettaglio che ridisegna e impreziosisce il look. Ai piedi, lo stile vintage ha ispirato molti brand, che si sono fatti tentare dall’effetto used, in pelle volutamente scolorita. Sempre in voga i desert boots e il modello chelsea, così versatili, anche se le stringate sanno fare sempre la loro bella figura. Ah... e per cambiarvi d’abito in ascensore, in vista di una serata dopo il lavoro, non potrete fare a meno una maxi borsa. A. Patriarca

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari