ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak Si Cucina - Speciale Bottega dell'Allevatore

Questo mese cari lettori siamo in compagnia degli amici della Bottega dell'Allevatore. Il nome racconta già tanto di questa piccola bo...

Questo mese cari lettori siamo in compagnia degli amici della Bottega dell'Allevatore. Il nome racconta già tanto di questa piccola bottega di campagna, dove ad attendervi potrete trovare tutte le specialità che la terra ci regala. Infatti questa azienda agricola, situata a Ladispoli su una traversa della via Aurelia, da oltre 50 anni è in attività e si è specializzata nella produzione di tante specialità da vendere direttamente al consumatore.

Nel negozio aperto al pubblico potrete così trovare tanti prodotti buoni della loro terra, dalle carni bovine ai polli ruspanti, dalle trasformazioni di specialità norcine artigianali alle carni suine, dai formaggi alle verdure fresche, fino alle farine a km 0, i legumi, il miele, le marmellate e tanto altro. La filosofia della Bottega è una sola, produrre secondo le regole di natura. Quindi in tutti, tutti i loro prodotti sono assenti pesticidi, concimi chimici, mangimi industriali, conservanti e coloranti!!!

Per credere bisogna provare, allora io sono andato di persona, perché è ora di pensare alla spesa di natale. Così ho provato un po' di tutto. Ovviamente un arrosto, veramente stupendo, che ho pensato di abbinare con la zucca e una bella polentina e di cui oggi vi propongo la ricetta. Poi visto che c'ero ho assaggiato anche altre cose... i salamini, il formaggio, la coppa. Che bontà!!! Ed è così che ho scoperto che è proprio vero il loro slogan.... “la spesa in campagna con i sapori di una volta”. Sapori dimenticati, ma che oggi possiamo ritrovare grazie alla Bottega dell'Allevatore!!!! Buon Natale amici... e fate la spesa giusta!

Arrosto di piccione 
di Manzo con tortino di polenta alla
zucca al cuor di provolone e mandorle.

Questa volta parliamo del Piccione, conosciuto anche come cappello del prete, spinacino, o pesce a seconda delle varie parti d'Italia (come al solito). Il manzo è molto indicato, come spezzatino o per fare un buon bollito, ma può essere utilizzato anche come un arrosto (stracotto o brasato) o in casi estremi anche come roast-beef. Insomma è un pezzo talmente "pregiato" che in qualunque modo si cucina risulta sempre buono, tenero e saporito.

Ingredienti: Piccione di manzo, 400gr di zucca, Carote, Cipolle, Sedano, Alloro, 100gr di provolone, 25 gr di mandorle, 300 gr di polenta.

Procedimento: Preparo un brodo vegetale. Io lo faccio semplice, con carota, zucchina, patata e bieta (come quello dei bambini) e lo tengo da parte. Poi prendo il mio piccione di vitello e lo condisco con sale e pepe. In un tegame faccio rosolare sedano, carota e cipolla. Quando l’olio è ben caldo, metto il piccione e lo faccio rosolare bene su tutti i lati, aggiungo alloro, salvia, rosmarino e timo, sfumo con il vino bianco (io sfumo con il mio Terra Marique: Gran Menzione al Vinitaly, giudicato dalle guide uno dei migliori bianchi del Lazio, ma non lo dite all’enologo…), abbasso la fiamma e comincio ad allungare con il brodo vegetale, facendolo cuocere piano e a lungo. Se il piccione è piccolo, io lo cucino per un’oretta e mezza, altrimenti regolatevi di conseguenza. Quando è cotto, lo faccio raffreddare, lo affetto sottilissimo e frullo il fondo di cottura...

Per il tortino metto a cuocere la farina di polenta nel modo tradizionale. A parte metto a cuocere la zucca a pezzi e allungo con del brodo vegetale fino a che risulti morbida e pronta per essere frullata. Una volta frullata possiamo aggiungerla alla polenta amalgamare il tutto e finire la cottura. A parte tagliamo la zucca rimanente a fettine sottili e lunghe che verranno adagiate su una pirofila con carta forno, olio sale pepe e pangrattato, per poi cuocere in forno per 10/15 minuti a 180°. Prendiamo ora degli stampini, li  ungiamo e mettiamo per prima cosa la zucca a strisce. Successivamente un po' di polenta di zucca e un pezzetto di provolone. Copro il tutto con altra polenta e guarnisco con una mandorla. Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. Impiattiamo tutto insieme. Favoloso!


ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari