ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Letture: Speciale Annunziata Scarponi

Un elefante sul cuore Editore Centro Studi Tindari Patti - 2013 Il momento in cui si svolge questo romanzo è fin troppo attuale, ovvero l&#...

Un elefante sul cuore
Editore Centro Studi Tindari Patti - 2013

Il momento in cui si svolge questo romanzo è fin troppo attuale, ovvero l'Italia dei nostri giorni colpita da una crisi del lavoro senza precedenti. La città è Roma. Lei è Donatella. Trenta anni, segretaria, carina e parecchio incasinata. Un azienda, quella dove opera Donatella, che è in seria difficoltà, una situazione del genere per la nostra protagonista è destabilizzante in quanto subentrano ansia e preoccupazione per un eventuale futuro incerto. E cosa non deve succedere proprio adesso? Ciò che purtroppo accade, ovvero il grande capo in persona gli affianca Francesco direttamente da Milano. L'incontro tra i due non è dei migliori, questa sensazione è però condivisa da entrambi. Per loro nulla di buono potrebbe nascere da una collaborazione del genere. Ma si sa il diavolo fa le pentole… e bisognerà arrivare fino alle ultime pagine per scoprire come un rapporto scorbutico e capriccioso possa diventare amore di quelli con la A maiuscola per dissipare la pesantezza di avere un elefante sul cuore.

L'eco del passato - Editore GDS - 2014
Marina e Loredana. Due ragazze che hanno in comune un lavoro da commessa e un titolare che è meglio perdere che trovare. Ed è proprio lasciando quel lavoro, che per un verso gli dava una certa autonomia e sicurezza, che Marina e Loredana incrociano le loro storie. Storie che quando non hanno un lieto fine è meglio nascondere nella soffitta della memoria. Ma a volte le polverose soffitte devono essere aperte, bisogna tirare tutto fuori e fare un bel po' di ordine e pulizia. Sarà proprio Loredana a spronare Marina e, attraverso il racconto, a far rivivere quei ricordi che sono poi il motore del nostro destino. Tutto riparte tutto si rimette in moto grazie a quell'eco del passato che una volta ci aveva deluso ma che ora ci porterà la felicità tanto sognata.

L'amore, quello vero...
Editore Centro Studi Tindari Patti - 2010

Il vero amore esiste e resiste? Tante sono le persone che se lo chiedono e tante sono le persone pronte a dare risposta affermativa all'annosa domanda. Ma fino a quando è vero ciò? In quali condizioni tutto permane come il sogno della nostra vita. Danilo e Marianna sono felici… troppo. Qualcosa e qualcuno stanno cercando di rompere quest'incantesimo per sconvolgere le loro vite. Riuscirà l'amore vero dopo che è stato strapazzato a tornare come prima. La Scarponi gioca con le parole e con le storie e ci accompagna fino all'ultima pagina.

Annunziata Scarponi: romana, con la passione per il Trompe-l'œil, ma anche per le poesie e i romanzi vista la fertile attività di questi anni testimoniata da numerosi premi e riconoscimenti. Qualcuno ha detto che “scrivere è una forma sofisticata di silenzio” e tale definizione, a mio avviso, descrive in pieno lo stile delicato e leggero come a volte potrebbe essere un sogno, mai scontato e mai urlato, ma al tempo stesso reale e vero e con un elemento sempre presente, la speranza. A cura di Davide Mele

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari