ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

  Nella cornice della bellissima Venezia il 27 agosto è iniziata la Mostra internazionale d’Arte cinematografica, che ha richiamato autor...

 Nella cornice della bellissima Venezia il 27 agosto è iniziata la Mostra internazionale d’Arte cinematografica, che ha richiamato autori da tutto il mondo per celebrare le nuove tendenze del cinema e valorizzare tutti coloro che rendono la Settimana Arte sempre più ricca. Il film d’apertura della Selezione Ufficiale è stato l’ultimo film di A. G. Iñáritu “BIRDMAN OR (THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE)”: una commedia in cui un famoso attore ormai in declino lotta per rilanciare la propria carriera, dovendo affrontare, però, una serie di peripezie.
Fra i tanti titoli in lizza per vincere l’ambito Leone d’Oro, che premia appunto il miglior film dei venti che fanno parte della Selezione Ufficiale, c’è la pellicola di Abel Ferrara con il suo “Pasolini”, con cui ripercorre gli ultimi momenti della vita di Pier Paolo Pasolini, regista e scrittore: un ritratto sicuramente interessante che suscita in molti la voglia di discutere. Ma in effetti tante sono le opere presentate, fra cui anche l’opera di M. Martone, regista nostrano, che partecipa con la pellicola “IL GIOVANE FAVOLOSO”, basato sulla vita di Giacomo Leopardi. Oltre alle pellicole che concorrono per il Premio, c’è un’ampia selezione di film che sono nella sezione Fuori Concorso e che raccolgono le opere firmate da autori di importanza riconosciuta. 

Fra queste, quella di Gabriele Salvatores che presenta il suo documentario: ITALY IN A DAY. UN GIORNO DA ITALIANI. Il 23 ottobre 2013 è stato chiesto ali italiani di girare con qualsiasi mezzo a disposizione, quindi anche smartphone, un breve video nel quale raccontare la “loro” Italia, quello che vivono e sentono in una giornata come tutte le altre. Ne è nato un social movie, così detto, che speriamo rifletta in maniera responsabile uno spaccato del nostro Paese. Orizzonti, invece, è il Concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive. Uno sguardo anche alla giuria ufficiale che ha avuto difficile nonché importante compito di decidere i vincitori della Mostra e che vanta nomi che nel mondo del cinema hanno svolto ruoli diversi ma essenziali. Il presidente è Alexandre Desplat, compositore di musiche per film, affiancato da Jhumpa Lahiri, studiosa e scrittrice. Presente come giurata anche Sandy Powell, costumista tra le più creative, vincitrice di tre premi Oscar. Non mancano di certo attori e registi, fra cui il bravissimo Tim Roth e il talento tutto italiano Carlo Verdone. Una occasione per conoscere nuovi film e lasciarsi stupire dalla bellezza delle immagini proiettate sullo schermo.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari