ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ciak si Cucina - Spaghetti'$ & Barber Shop

con l'executive Chef Stefano Crialesi Questo mese Ciak si Cucina da il benvenuto a Spaghetti'$ & Barber Shop! Un idea m...

con l'executive Chef Stefano Crialesi

Questo mese Ciak si Cucina da il benvenuto a Spaghetti'$ & Barber Shop! Un idea maturata in una fredda New York anni fa da due giovani amici in vacanza. Uno barbiere alle prime armi, l'altro amante della moda americana dei primi anni novanta, pronti a importare il sogno italiano dei primi anni 50. New York pullula di italoamericani sbarcati negli anni 50 che hanno importato la nostra cultura e la nostra manodopera. Tra questi il barbiere italiano è stato uno dei mestieri più apprezzati in tutto il mondo, quello che in pochi sanno però è che anche la moda americana è frutto dei nostri sarti e stilisti sbarcati in America 50 anni fa. È così che, insieme alla moda e al barbiere, lo spaghetto entra in gioco in Spaghetti'$ & Barber Shop, simbolo per eccellenza del Made in Italy importato con la nostra amata cucina in America. Tutto ciò questi due ragazzi provano a riprodurlo a Ladispoli sperando di esser capiti e apprezzati.

La rubrica è come sempre curata dal nostro Chef Stefano Crialesi che nato dalla famosa Scuola di Cucina ALMA- SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA DI GUALTIERO MARCHESI, dopo tantissime esperienze nelle cucine più famose d' Italia oggi divide la sua carriera fra Jet Set e le Hawaii come Executive Chef del famoso Resort JW Marriot.  Stefano Crialesi: 349.83.38.904 - stefano_crialesi@hotmail.com

Ciak!... lo spaghetto è protagonista
Cari amici, visto il tema della rubrica del mese ho pensato... perché non dedicarla agli spaghetti. Sono il piatto più versatile della cucina italiana, simbolo nel mondo del Made in Italy. Possono diventare chic, per una delle giornate di festa comandate oppure degni di nota per una cena più impegnata, o ancora risolutivi per una serata tra amici a giocare a carte.  Scegliete voi la ricetta … e scoprite la magia degli spaghetti!


Chic con il salmone
Iniziate cuocendo delicatamente un trancio di salmone fatto a filetti in poco olio, schiacciando i cubetti con la forchetta. A parte preparate una crema con robiola fresca, salmone crudo affumicato, appena una puntina di aglio, poca erba cipollina, una goccia di latte per ammorbidire. Cuocete gli spaghetti al dente, tuffateli nella salsa, aggiungete il ragù di salmone e spolverate con erba cipollina tritata.

Sofisticati con tartufo e fontina
In un pentolino preparate la fonduta con 100 gr di fontina, 5 cl di latte e 5 cl di panna. Una volta sciolta passatela al colino e tenete in caldo. Cuocete la pasta al dente e andate a finire di mantecarla con la fonduta calda e le scaglie di tartufo fresco.

Disimpegnati e veloci con lo speck
In una padella fate soffriggere aglio olio e peperoncino e poi tuffateci lo speck facendolo rosolare bene. A parte avrete preparato poco sugo ma molto concentrato. Quanto basti per dare un po' di colore allo spaghetto. Cuocete la pasta al dente e ripassatela velocemente unendola prima al soffritto e poi aggiungendo al tutto il pomodoro.

Ricchi con gli avanzi delle feste
E' un classico che dopo le feste avanzino residui di ragù, di arrosti e di carne di vari tipi. Allora unite e tritate tutto, aggiungete il pane ammollato nel latte e l'uovo, sale, pepe, noce moscata e aglio e fateci delle polpettine. Tuffatele a cuocere in una pentola di abbondante sugo con il quale condirete gli spaghetti. Se vi piace, potrete anche optare per un timballo da finire di cuocere in forno con tanto di mozzarella filante e parmigiano.











ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari