ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Letture di Settembre

Se vivete, come me, un’eterna lotta contro il tempo (e arrivate puntualmente in ritardo), perchè non riempire una pausa con uno dei miei co...

Se vivete, come me, un’eterna lotta contro il tempo (e arrivate puntualmente in ritardo), perchè non riempire una pausa con uno dei miei consigli?

Il tempo invecchia in fretta
Antonio Tabucchi 

Un ex agente della Repubblica Democratica Tedesca che per anni ha seguito Bertolt Brecht, un ufficiale italiano che in Kosovo è stato esposto alle radiazioni dell’uranio impoverito, un uomo solo che passa il tempo ad inventare storie e finisce per ritrovarsi in una delle sue fantasie.

Il tempo attraversa le generazioni e le vite, sovrapponendo il passato al presente e l’immaginazione alla realtà. Ma chi è che esiste veramente, oltre il tempo stesso?

Il tempo è un dio breve Mariapia Veladiano
Ritorna il dolore di Giobbe, il dolore del giusto. Ildegarda alza gli occhi verso Dio, quando la morte li posa su suo figlio. Perchè questo Dio è così insensibile al dolore? Quando neanche l’amore può intaccare il muro di gelo che la sofferenza ha innalzato, non resta che comprendere il male, forse sfidarlo. Se lo accettassimo, ne saremmo ancora degni?

Il tempo di Blanca Marcela Serrano
 Blanca è una madre e una moglie che vive una vita perfetta, finchè il mondo non le sbatte in faccia l’ipocrisia e il vuoto che la circonda. Un amore per un perseguitato politico, l’arrivo della malattia, la portano a chiedersi quale sia il ruolo della donna, nel tempo e nella vita personale. Si accorge che deve rivalutarlo. Quali sono le conseguenze di ciò che scegliamo e soprattutto di quello che non scegliamo? Blanca, incapace di comunicare, è il volto del Cile post dittatura: pagine intense che una donna sa apprezzare.
A cura di ERIKA SILVESTRI

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari