Ciak si Cucina VIP
Ciak si Cucina con Carmen di Marzo
16:58
Cari amici, questo mese vi ho voluto stupire e sono andato a fare la spesa per la nostra ricetta da EATALY! Non ho potuto resistere alla tentazione e dopo varie escursioni in questo magnifico mercato di prodotti tipici, eccellenze enogastronomiche e golosità di tutti i tipi ho deciso di acquistare qui i prodotti per la nostra ricetta. Anzitutto vi consiglio di andare a fare una visita a questo affascinante tempio del cibo, a cui nessuno può esimersi di fare un escursione, ne rimarrete folgorati! Anche perché avventurandovi nel percorso degli acquisti troverete decine di ristorantini da visitare, ognuno dedicato ad una specialità gastronomica, dal ristorante della carne a quello del pesce, dalla friggitoria alla focacceria… insomma segnatelo in agenda!
Ricordo infine e ringrazio chi ci ha ospitato invece per l’esecuzione della ricetta le cucine del JET SET, che ringraziamo per la loro disponibilità.
Ed ora passiamo alla ricetta. Quest’anno, nell’alternarsi di pioggia e sole il raccolto di funghi è stato abbondante ed è quindi facile trovare funghi locali in vendita anche a buon prezzo. Io non ho resistito alla tentazione, anche perché mi sono tornati in mente alcuni ricordi della mia infanzia legati a mia nonna, ed in particolare una sua ricetta, che lei chiamava semplicemente “Mare e Monti” e che io ho rivisitato questo mese per voi.
Ingredienti per 4 persone // 300 GR di ruote "Benedetto Cavalieri" - 1 tonnetto o 300 gr di filetto di tonno - 250 gr di funghi pioppini - 150 gr di pomodorini ciliegieni - 3 fiori di zucca - olio sale e peperoncino - 1 spicchio di aglio - prezzemolo - 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione // Partite come prima cosa dal pulire e sfilettare il tonnetto, oppure scegliete di tagliarlo a dadolata. Mettete a soffriggere uno spicchio di aglio e peperoncino e poi unite i funghi, subito dopo aggiungete la dadolata di tonno facendo saltare velocemente. Passate a sfumare con il bicchiere di vino bianco e aggiungete a seguire i pomodorini. Nel frattempo avrete cotto le ruote al dente e finirete la cottura nella salsa aggiungendovi i fiori di zucca, del prezzemolo tritato e un po’ di pepe macinato. Buon Appetito.
LA SPESA A EATALY: la pasta Benedetto Cavalieri
Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia per poi passare nel 1918 all’avviamento del pastificio. Da allora la regola è “ pasta di prima qualità firmata con nome e cognome”. Ormai nota e apprezzata in tutto il mondo, dal 2005 il Pastificio è anche sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) frequentata da studenti che vengono da ben 5 continenti.
0 commenti